Divergenza negli obiettivi e scarsa collaborazione fra i team hanno portato all’abbandono. Ma i francesi insistono
Quaero, il progetto franco-tedesco nato per fare concorrenza a Google, è
rimasto solo franco. I tedeschi infatti se ne sono andati. La collaborazione con
i francesi è rivelata più difficile del previsto, mentre altre divergenze
riguardavano proprio il cuore del progetto.
Mentre i transalpini puntavano alla realizzazione di un motore di ricerca, i teutonici puntavano a “qualcos’altro” anche se non si è capito bene cosa. In
entrambi i casi il progetto, che doveva contrastare da un punto di vista europeo
il dominio anglo-sassone di Google, si conferma un’avventura velleitaria che
probabilmente porterà a poco.
I francesi comunque non si arrendono. Il progetto da quattrocento milioni di euro fortemente voluto da Chirac andrà avanti. Secondo Jean-Luc Gauvain, direttore del France computer sciences laboratory for mechanics and engineering sciences, infatti, “Obiettivo di Quaero non è tanto superare Google ma introdurre nuove possibilità di ricerca per quanto riguarda audio e video”.