La forza di Olc sta in un team molto unito

L’aspetto formale e serioso di fortezza inespugnabile che ci ha colpito una volta varcati i cancelli di Tech Data si è dissolto immediatamente una volta entrati nel “regno” di Paola Festa, giovane ma risoluta fanciulla che riveste il ruolo di sale mana …

L'aspetto formale e serioso di fortezza inespugnabile che ci ha colpito una volta varcati i cancelli di Tech Data si è dissolto immediatamente una volta entrati nel “regno” di Paola Festa, giovane ma risoluta fanciulla che riveste il ruolo di sale manager dealer & reseller. Questo regno altri non è che la divisione di Tech Data che si occupa di ricevere gli ordini che arrivano tramite il servizio OnLine Catalog. E non è certo un impegno da nulla visto che ormai circa il 50% delle richieste di acquisto prodotti arriva via Internet.
Tutto il lavoro viene svolto da una decina di persone, che formano un team molto unito. "Sia in azienda che fuori -, ha tenuto a precisare Paola Festa -. Si è creato un clima d'amicizia che va oltre il semplice rapporto di lavoro e che ci porta a frequentarci anche dopo l'orario di lavoro". E questo clima, questa relazione interpersonale che valica le mura aziendali è davvero palpabile. Lo si avverte chiaramente non appena si entra nella stanza in cui avviene il disbrigo delle pratiche per l'evasione degli ordini. Non fosse altro per la comunanza di interessi: i manifesti di George Clooney campeggiano in bella mostra (la componente femminile predomina).
Sicuramente in ciò gioca un ruolo molto importante il fatto che i ruoli all'interno del team siano intercambiabili e la gerarchia, alcune volte, venga messa da parte. Le ragazze, così Paola Festa chiama le persone alle sue dipendenze, celando il fatto che alcune hanno iniziato a lavorare con Olc sin dalla sua nascita e altre sono assunte da poco, "svolgono ciascuna un ruolo preciso, ma tra loro sono intercambiabili, nel senso che ciascuna sa e può svolgere il ruolo di un'altra". Capita infatti che quando per un qualsiasi motivo si viene a creare un “buco” in una mansione questa venga ricoperta dalla persona che in quel momento ha la maggiore disponibilità di tempo. "Io stessa aiuto le ragazze quando c'è la necessità, svolgendo la mansione più pressante".
L'unità è la forza del team che si occupa degli ordini che giungono tramite Internet. Però ci sono diverse situazioni in cui l'azienda stessa cerca di creare momenti di aggregazione. Tech Data annovera più di 200 dipendenti, ma le assunzioni sono perennemente aperte e quindi è facile che chi lavora in amministrazione non abbia la minima idea di chi opera nel take away o nel magazzino. Perciò la società ha preso l'abitudine di dar vita ogni mese a un happy hour, un aperitivo serale a cui possono partecipare tutti i dipendenti. Può essere un'ottima occasione per dare un volto a quelle persone con cui si è instaurato un ottimo rapporto telefonico ma non si ha la minima idea chi siano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here