Home Web Agency La comunicazione di Esprinet è responsive

La comunicazione di Esprinet è responsive

Esprinet ha rinnovato il proprio sito internet con una grafica aggiornata e rendendolo semplice e totalmente navigabile anche da smartphone e tablet grazie alle dinamiche responsive con le quali è stato riprogettato e sviluppato.

Il sito di e-commerce è uno strumento fondamentale per Esprinet e per i suoi clienti, che lo utilizzano sia per comprare sia per vendere a loro volta. Nel 2016 gli accessi sono stati 5.342.728 e, tramite l’e-commerce, sono stati gestiti 733.853 ordini, pari al 56% del totale.

Oltre alla completa riorganizzazione dei contenuti in ottica responsive per permettere l’accesso da mobile, un importante elemento di novità è la modalità di ricerca dei prodotti, più rapida, diretta e facile.

Ora è possibile impostarla per prodotto, per produttore, oppure per soluzioni, raggruppando direttamente prodotti appartenenti a merceologici diversi per permettere al cliente di avere una visione d’insieme sulla soluzione.

L’accesso alle informazioni commerciali e post-vendita è stato semplificato e velocizzato, introducendo la possibilità di creare un elenco personalizzato per una navigazione responsive più veloce nelle categorie di preferenza del cliente, di impostare la navigazione con prezzi al dettaglio e di oscurare alcuni prodotti nel risultato della ricerca.

Infine, è stato introdotto il calcolatore Esprifinance, che permette al cliente di ottenere una quotazione di leasing o noleggio in tempo reale direttamente dal carrello Esprinet e di richiedere un credit check, ottenendone l’esito in pochi minuti.

Clienti responsive

Nel rinnovamento del sito, un ruolo fondamentale è stato giocato dai clienti Esprinet, che sono stati coinvolti in un progetto di analisi con l’obiettivo di ottenere un feedback sulla loro user experience.

Velocità nella ricerca dei prodotti e nella gestione degli ordini, risparmio dei costi di gestione e personalizzazione dei contenuti del sito e del rapporto commerciale, sono i punti di forza indicati dai clienti e che sono stati ulteriormente potenziati nella nuova versione.

Esprinet ha scelto di dare la possibilità a chi accede a www.esprinet.com di scegliere se navigare nel nuovo o nel vecchio sito.

La risposta è stata positiva: nella giornata di lancio il 40% degli utenti unici, pari a 3773 accessi, ha navigato esclusivamente nel nuovo sito con 13.511 sessioni, mentre nella prima settimana l’80% ha continuato ad usare la nuova piattaforma, il 27% dei quali in maniera esclusiva e il 53% per alcune specifiche operazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php