La cartella clinica personale

cartella clinica iOS 8All'interno di iOS 8 Apple ha sviluppato l'applicazione Salute per aggregare tutte le informazioni inerenti lo stato di salute del possessore dell'iPhone. Tramite l'applicazione è infatti possibile accedere a una moltitudine di dati che possono essere raccolti dalle diverse app installate sul dispositivo: parliamo per esempio dei Passi, della Pressione arteriosa, del Peso corporeo. L'applicazione però consente anche di definire una propria cartella clinica, contenente tutte le informazioni sanitarie personali, come le allergie o le condizioni mediche, importanti in una situazione di emergenza: infatti è possibile accedere a queste informazioni senza dover sbloccare il telefono.

Per creare la propria cartella clinica è sufficiente aprire l'applicazione Salute, fare tap sulla pagina Cartella clinica e seguire le istruzioni per compilare le diverse informazioni richieste: di default il sistema rende la Cartella clinica visibile quando il telefono è bloccato, nel caso non vogliate far vedere queste informazioni in caso di emergenza è possibile disattivare la funzionalità utilizzando il selettore Mostra quando bloccato. Oltre a indicare le diverse condizioni cliniche e note mediche si possono specificare i contatti da chiamare in caso di emergenza, indicando anche la relazione: diventa quindi semplice capire che ruolo hanno i diversi contatti.

Una volta configurata la propria Cartella clinica è possibile vederla, qualora sia attivo il blocco del telefono con codice o con Touch ID, accedendo alla sezione Emergenza della schermata di richiesta del codice: nella parte inferiore della schermata è presente un bottone per aprire la propria Cartella clinica, rendendo visibili le informazioni configurate tramite l'applicazione Salute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome