La business intelligence di Tech Data

Settanta parametri per ottimizzare il rapporto con i partner. Che sempre di più si affidano all’e-commerce

La business intelligence declinata per i dealer. Per raccontargli i minimi particolari del loro rapporto con Tech Data e fornirgli ulteriori strumenti per mettere a posto ciò che non va. Lo strumento si chiama Td95 e riguarda il primo 95% del fatturato del distributore (il resto è troppo polverizzato) che è fatto con il 50% dei clienti. Il cliente viene preso e fatto a fette in base a una settantina di parametri che partono dal profitto lordo e netto per arrivare alle spese di spedizione. E alla fine capisce, grazie a report settimanali che Tech Data fornisce su richiesta, luci e ombre del suo rapporto con il distributore.

E’ l’ultimo passo di Tech Data verso il canale che fa dire a Paolo Strina, country manager italiano, che il rapporto fra la società e l’online ha completato la fase tre. Dopo la fase iniziale della vetrina è arrivato l’e-commerce e adesso l’e-business suite. Per il quarto, che significa l’integrazione di sistemi informativi, logistici e di e-commerce con clienti e fornitori, si è a buon punto tanto che Strina afferma che “Il livello 4 è acquisito su un numero di specifici progetti”. E se qualcuno tutto questo non bastasse, Roberto Spadavecchia, e-business manager, sfodera Tdchat l’assistenza online per discutere in tempo reale con un operatore riguardo tutti i problemi relativi a Fire!, l’e-commerce di Tech Data.

Insieme con online catalog (l’e-commerce off line) Fire! nel mese di novembre ha raccolto il 29% degli ordini dei clienti Tech Data che durante l’anno hanno tenuto una media del 25-26%. Il tutto per un fatturato totale che alla fine dell’anno dovrebbe superare i novecento miliardi di lire. Per il commercio elettronico hanno funzionato le iniziative promozionali con lo sconto dello 0,2% per un importo minimo di spesa, ma positivo è l’andamento di tutto il sito che 52.000 visitatori unici ogni mese e 729.000 pagine viste. Risultati che depongono a favore dei contenuti di techdata.it che su customercare.techdata.it offre un portale per l’assistenza ai clienti. In collaborazione con Mondadori Informatica tech data ha avviato poi Education per un programma di corsi rivolti ai rivenditori.

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