Kontakt: sampler professionale

Native Instruments propone KONTAKT come il più potente campionatore software mai realizzato. Ok, detta dalla casa produttrice questa affermazione va presa con le molle.Ma NI ha dimostrato di saper creare strumenti virtuali di qualità sorprendente (basti pensare ad ABSYNTH o REAKTOR).

KONTAKT è compatibile con tutti i principali sistemi host presenti sul mercato: VST 2.0, DXi, DirectConnect, MAS, ASIO, FreeMIDI, OMS. Anche in import, il supporto per i formati predecessori è completo: BATTERY,
AKAI S-1000/S-3000, Gigasampler, SF2,
REAKTOR Map, LM4, AIFF e WAV.

Per quanto riguarda i requisiti hardware/software essi sono: Mac OS 8.6 o successivo, almeno un G3 300 MHz, 128 MB RAM. Purtroppo ancora non si parla di Mac OS X, ma questo riguarda anche (e soprattutto) i sistemi host. Al momento è disponibile da subito la versione per Windows, mentre noi utenti Mac dovremo attendere qualche settimana.

Le caratteristiche tecniche sono davvero interessanti. Il design è avveniristico ma anche molto intuitivo. L'audio engine a detta della casa è stato progettato in modo innovativo, e garantisce un'ottima qualità audio. Cercheremo di verificare al più presto.

Il software è in grado di effettuare time-stretching e resynthesis in tempo reale, dispone di 14 filtri diversi (anche ti tipo analogico, lowpass, bandpass, highpass, vocal, ecc.) e ha un loop editor visuale, con 8 punti di ciclo gestibili separatamente.

La riproduzione arriva fino a 256 voci stereo, in 16 parti multitimbriche, alle quali quali è possibile applicare equalizzatore, delay, riverbero e modellazione dell'onda.

Il software viene distribuito con 3 GB di campioni che coprono tutte le tipologie di strumenti, e costa 399.00 Euro, anche se, come dicevamo, per la versione Mac dovremo attendere almeno fino a giugno.

Info su www.ni-kontakt.com

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome