Cerca powered by Google
newsletter
L'esperto risponde
Non si aprono più i file Word

Ho un problema con il programma Word 2003. Da alcuni giorni non riesco più ad aprire alcuni file, appare infatti la schermata di conversione del file ed un messaggio che richiede di selezionare la codifica da utilizzare. Seleziono l'opzione Windows predefinita, ma il file resta illeggibile.

Quando compare la finestra della conversione significa che il programma ha avuto dei problemi nella lettura del documento e non è riuscito ad identificarne il contenuto. Se, come sembra dalla descrizione, l'inconveniente è limitato ad alcuni documenti, potrebbe trattarsi di un problema di lettura dovuto a corruzione del settore del disco in cui si trovano i documenti, oppure all'azione di qualche virus.

Aprite Risorse del computer, selezionate col tasto destro del mouse l'icona del disco fisso su cui si trovano i documenti e selezionate Proprietà, Strumenti, Esegui ScanDisk. Selezionate entrambe le opzioni proposte e premete Avvia. potrebbe essere necessario riavviare il computer. Aggiornate l'antivirus ed eseguite una scansione completa del sistema.

Un'altra possibilità è che i file siano stati aperti ed elaborati in Word 2007 e si stia poi tentando di riaprirli in Word 2003. Il modello di documento utilizzato da 2007 è diverso da quello di 2003, e non è leggibile da Word 2003. Quando appare la finestra di conversione  cliccate su Cancella, il documento si aprirà senza convertire il testo.

Aperto il documento in Word 2003 selezionate Strumenti, Modelli e aggiunte, Allega e selezionate Normal.dot. Cliccate su Apri e OK. Per recuperare il documento potete utilizzare l'opzione di riparazione del documento. Aprite Word, selezionate File, Apri, localizzate il file e selezionatelo. In basso a destra dovrebbe essere attivata la finestra Apri, cliccate sulla freccia a fianco di Apri per espandere il menu e selezionate Apri e ripristina.

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Centro Risorse

Test

HP ProLiant MicroServer, una piccola macchina per grandi compiti

Le dimensioni sono molto contenute ma la ...

In pratica

Con Partition Guru è più facile gestire gli hard disk

Un'utility disponbile anche in versione ...

In pratica

Velocizzare le procedure di GMail con le funzioni di GMail Labs

Gli utenti dell'e-mail di Google possono ...

In pratica

Come "liberare" drive USB non rimovibili, file bloccati e non cancellabili

Quando non si riescono a eliminare/spostare ...

Eventi e servizi
Avvocati 24 Guida alla ricerca degli studi legali

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965