Cerca
in
newsletter
L'esperto risponde
L'audio del notebook non funziona

Possiedo un portatile HP Pavillion con un processore Pentium 4, 512 MB di memoria, Windows XP SP2, scheda audio SoundMax integrata nella scheda madre. Il portatile non emette alcun suono. L’assistenza HP mi ha consigliato di staccare tutte le periferiche esterne collegate al PC, riavviare il notebook con il CD del sistema operativo inserito nel lettore ed installare nuovamente il sistema eliminando la partizione esistente. Quindi, installare i driver del portatile ed il software tramite il CD “Application Recovery”. Ho fatto quanto richiesto e poi mi sono collegato al sito di Windows Update e aggiornato il sistema al Service Pack 2. Poi mi sono collegato al sito di HP ed ho eseguito gli aggiornamenti consigliati per il BIOS e i driver della scheda audio per il modello del computer. Risultato: il computer non emette comunque alcun suono. L’assenza di suoni può dipendere dalla impostazione nelle chiavi di registro?

È poco probabile che si tratti di un problema di chiavi del registro, dato che il sistema è stato ripristinato allo stato originale. Per scrupolo potete controllare nel pannello di controllo lo stato delle periferiche e verificare se ci siano avvisi riguardanti la parte audio.

Cliccate su Start, Pannello di controllo, Sistema, Hardware, Gestione periferiche. Fate doppio clic sulla voce Controller audio, video e giochi. Se non vi sono punti interrogativi di colore giallo (indicatore di problemi) oppure X rosse (periferiche disattivate), significa che il sistema operativo non ha riscontrato problemi di genere software o hardware.

Quale ulteriore controllo cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce relativa all’hardware dell’audio e selezionate Proprietà. In genere è l’ultima voce dell’elenco ed ha un nome del tipo xxx AC’97 Audio (xxx è il nome del produttore del chip audio). Il riquadro Stato periferica mostra le condizioni dell’hardware, se è visualizzato il messaggio che la periferica funziona correttamente possiamo escludere un qualsiasi problema da parte del sistema operativo.

A questo punto rimane solo la possibilità di un problema fisico, del tipo amplificatore e controlli audio o altoparlanti che non funzionano. Provate ad alzare ed abbassare il volume tramite i pulsanti di regolazione volume del portatile. Se non succede nulla, è quasi sicuro che si tratti di un problema interno al portatile che richiede l’intervento di un centro di assistenza.

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Centro Risorse

Test

HP ProLiant MicroServer, una piccola macchina per grandi compiti

Le dimensioni sono molto contenute ma la ...

In pratica

Con Partition Guru č pių facile gestire gli hard disk

Un'utility disponbile anche in versione ...

In pratica

Velocizzare le procedure di GMail con le funzioni di GMail Labs

Gli utenti dell'e-mail di Google possono ...

In pratica

Come "liberare" drive USB non rimovibili, file bloccati e non cancellabili

Quando non si riescono a eliminare/spostare ...

Eventi e servizi
Avvocati 24 Guida alla ricerca degli studi legali
Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965