Cerca
in
newsletter
L'esperto risponde
Windows Media Player non visualizza i file MPEG

Il mio Windows Media Player riproduce correttamente la musica ed i filmati AVI, ma non vede i filmati MPG e MPEG: la maggior parte si sente ma non si vede, altri non si vedono e non si sentono. Gli stessi filmati vengono correttamente riprodotti da Nero, WinDVD, VLC Player.

Quando di un file MPEG viene riprodotta solo la parte video o solo la parte audio si tratta quasi sempre di un problema di codec, ovvero dei moduli software che decodificano lo specifico formato video o audio utilizzato da quel particolare file MPEG. Windows Media Player non è infatti compatibile universalmente con tutte le numerose varianti di codec utilizzati nei file video.

Fortunatamente le versioni più recenti, come la 10, quando non riescono a riprodurre un file ricercano automaticamente su Internet il codec necessario. Dunque il nostro primo consiglio è di effettuare il tentativo di riproduzione mentre è connesso ad Internet, in modo che Windows Media Player possa tentare la ricerca dei CODEC. Se la ricerca fallisce o non avviene per niente, visto che altri software multimediali riescono a riprodurre correttamente i filmati, provate a visualizzare le informazioni sui file video incriminati, in modo da scoprire quali CODEC audio e video utilizzano, dopodiché fare una ricerca sul Web per trovarli.

Un’altra possibile causa è che i software citati, installati successivamente a Windows Media Player, ne abbiano corrotto la configurazione, e per questo il software Microsoft non è più in grado di riprodurre file che invece sarebbe perfettamente in grado di eseguire.

Se possibile, provate a riprodurre i file MPEG con Windows Media Player su un altro computer: se i file sono riprodotti correttamente (o se non può effettuare la prova) fare un backup dei suoi dati e reinstallare Windows.

Dopodiché provate a reinstallare uno per uno i player software come WinDVD, VLC e così via, creando ogni volta un punto di ripristino di sistema prima dell’installazione tramite Ripristino Configurazione di Sistema che trova nel menu Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di Sistema e provando ogni volta a riprodurre i file MPEG con Windows Media Player. Se dopo l’installazione di uno di questi software il problema si ripresenta, disinstallarlo e tramite Ripristino Configurazione di Sistema tornare al punto di ripristino creato prima dell’installazione del software “colpevole”

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Centro Risorse

Test

HP ProLiant MicroServer, una piccola macchina per grandi compiti

Le dimensioni sono molto contenute ma la ...

In pratica

Con Partition Guru è più facile gestire gli hard disk

Un'utility disponbile anche in versione ...

In pratica

Velocizzare le procedure di GMail con le funzioni di GMail Labs

Gli utenti dell'e-mail di Google possono ...

In pratica

Come "liberare" drive USB non rimovibili, file bloccati e non cancellabili

Quando non si riescono a eliminare/spostare ...

Eventi e servizi
Avvocati 24 Guida alla ricerca degli studi legali
Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965