Cerca powered by Google
newsletter
L'esperto risponde
Il PC cambia da solo data e ora
Il mio computer cambia da solo la data e l'ora. Ho Windows XP Professional e l'antivirus non ha rilevato nessun problema. Ho cambiato anche la batteria sulla scheda madre ma il problema si ripresenta. Potrebbe essere causato dal BIOS?

Senza sapere l'entità del cambiamento e quando si verifica è difficile fare una diagnosi esatta. L'errore è di ore o minuti? Si manifesta solo quando si riaccende il computer o durante il funzionamento? Il cambiamento è casuale oppure il computer ritorna a una data e ora fissa?

In generale quando il PC a ogni riavvio si ripresenta sempre con la stessa data e ora il problema è nella batteria. A ogni spegnimento il BIOS perde le impostazioni e ritorna a una data e ora di default. Errori di ore o anche giorni possono essere causati dai Winmodem, i modem che hanno solo la parte analogica di interfaccia con la linea telefonica e si appoggiano alla CPU per tutte le altre funzioni. Nei computer poco potenti i Winmodem sottraggono risorse di calcolo alla CPU che non riesce a tenere aggiornato l'orologio. La stessa situazione potrebbe verificarsi anche in presenza di troppi programmi in esecuzione in background. Infine potrebbe trattarsi del generatore di clock sulla scheda madre malfunzionante.

Si può rimediare al problema installando un software che sincronizza automaticamente l'ora di Windows collegandosi a dei server di riferimento. Uno di questi è Atomic Clock che si collega ai server del National Institute of Standards and Technology (NIST) negli Sati Uniti.

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Centro Risorse

Test

HP ProLiant MicroServer, una piccola macchina per grandi compiti

Le dimensioni sono molto contenute ma la ...

In pratica

Con Partition Guru è più facile gestire gli hard disk

Un'utility disponbile anche in versione ...

In pratica

Velocizzare le procedure di GMail con le funzioni di GMail Labs

Gli utenti dell'e-mail di Google possono ...

In pratica

Come "liberare" drive USB non rimovibili, file bloccati e non cancellabili

Quando non si riescono a eliminare/spostare ...

Eventi e servizi
Avvocati 24 Guida alla ricerca degli studi legali
Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965