Cerca powered by Google
newsletter
Tips & tricks
Windows: la lista completi dei programmi eseguiti all'avvio
Grazie al programma gratuito Autoruns è possibile conoscere (e disattivare) i software avviati automaticamente

Per sapere quali sono i programmi avviati automaticamente a ogni accensione del computer si può usare il comando Msconfig (Start, Esegui, digitate msconfig), fornito in ogni versione di Windows (esclusa la 2000).

Esiste però un altro programma che, per la sua leggerezza e semplicità, può essere considerato un ottimo sostituto per Msconfig. Si tratta di Autoruns, utility gratuita (pesa appena 100 KB) sviluppata da Sysinternals.

Questo tool consente di ottenere l'elenco completo dei programmi che vengono eseguiti ad ogni avvio di Windows. Il programma analizza tutte le chiavi del registro di sistema alle quali gran parte dei programmi si appoggiano per "autoeseguirsi".
Autoruns è più abile di Msconfig perché controlla anche chiavi del registro poco conosciute.

Grazie a questo piccolo programma è possibile scoprire la presenza di virus, trojan, spyware e componenti non autorizzati.
A differenza di Msconfig che permette solo di disattivare l'esecuzione automatica di uno o più programmi, Autoruns offre la possibilità di cancellare ogni riferimento dal registro di sistema.

Qualora aveste dei dubbi su uno o più programmi eseguiti in automatico, vi suggeriamo di far riferimento a questa pagina.

Qui potete scoprire quali programmi sono superflui (contrassegnati con una "N") e quelli che sono pericolosi e devono essere immediatamente eliminati (evidenziati con una "X"). Autoruns è prelevabile gratuitamente da questo indirizzo.

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Centro Risorse

Test

HP ProLiant MicroServer, una piccola macchina per grandi compiti

Le dimensioni sono molto contenute ma la ...

In pratica

Con Partition Guru è più facile gestire gli hard disk

Un'utility disponbile anche in versione ...

In pratica

Velocizzare le procedure di GMail con le funzioni di GMail Labs

Gli utenti dell'e-mail di Google possono ...

In pratica

Come "liberare" drive USB non rimovibili, file bloccati e non cancellabili

Quando non si riescono a eliminare/spostare ...

Eventi e servizi
Avvocati 24 Guida alla ricerca degli studi legali
Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965