Cerca powered by Google
newsletter
L'esperto risponde
Disattivare la cronologia delle cartelle visitate in Windows 7

Utilizzo un PC con Windows 7 e trovo molto comoda la funzione che, sorvolando con il mouse le icone sulla barra delle applicazioni, mostra le miniature delle finestre in esecuzione. Al contrario mi sembra discutibile la funzione che premendo il tasto destro sull'icona di Windows Explorer (sempre sulla barra delle applicazioni) visualizza un elenco delle cartelle o unità disco visitate di recente. Non ho trovato opzioni per disattivare questo indiscreto comportamento.

Quando il PC è condiviso da utenti che per l'accesso utilizzano la stessa username, mostrare l'informazione delle cartelle o unità disco condivise può dare informazioni riservate e rappresentare una breccia nella privacy.

Esiste una funzione simile nelle applicazioni Office, in cui si può decidere di ricordare e mostrare un certo numero di documenti e file usati di recente. Accanto alle voci dell'elenco è presente un simbolo che consente di fissarle per mantenervele in modo definitivo, ma manca un simbolo per rimuoverle. Selezionando una delle voci dell'elenco con il tasto destro del mouse è possibile richiederne selettivamente la rimozione.

Tuttavia, per rimuovere tutte le voci occorre ripetere questa manovra un gran numero di volte, inoltre l'elenco ricomincerà a popolarsi con il successivo uso del computer, quindi il problema si ripresenterà.

Fortunatamente anche per Windows Explorer esiste un modo, anche se non gestito da un menu ad hoc, per regolare il numero di voci dell'elenco o per eliminarle del tutto.

L'intervento richiede una impostazione nel Registro di sistema e quindi, come sempre in questi casi, va condotto con scrupolosa attenzione per non rischiare di destabilizzare il funzionamento del sistema; è anzi raccomandabile, prima di cominciare, effettuare un backup del computer o perlomeno dei dati importanti, e conviene anche effettuare una esportazione del contenuto del registro prima dell'operazione.

La chiave da modificare è Start_JumpListItems e si trova nella sezione HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ Advanced.

In una installazione standard di Windows 7 la chiave non è presente, il che sta a indicare che verrà utilizzato un valore predefinito, dando luogo, a regime, a un elenco di una decina circa di cartelle recenti.

Se la chiave non è presente basta crearla posizionandosi prima nell'area di Registro indicata. Il tipo di chiave è DWORD 32bit e il valore, espresso in decimale, può variare tra 0 e 15. Ovviamente 0 disabilita del tutto la funzione, mentre un valore diverso da zero imposta la lunghezza dell'elenco al valore desiderato.

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Centro Risorse

Test

HP ProLiant MicroServer, una piccola macchina per grandi compiti

Le dimensioni sono molto contenute ma la ...

In pratica

Con Partition Guru è più facile gestire gli hard disk

Un'utility disponbile anche in versione ...

In pratica

Velocizzare le procedure di GMail con le funzioni di GMail Labs

Gli utenti dell'e-mail di Google possono ...

In pratica

Come "liberare" drive USB non rimovibili, file bloccati e non cancellabili

Quando non si riescono a eliminare/spostare ...

Eventi e servizi
Avvocati 24 Guida alla ricerca degli studi legali
Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965