
Google News indicizza automaticamente i contenuti pubblicati sui siti web sotto forma di notizie ed articoli e pur esponendo anche messaggi pubblicitari non corrisponde alcun importo agli autori del materiale riprodotto. D'altra parte, però, il colosso di Mountain View ripaga i detentori del copyright in termini di visibilità fungendo da vera e propria cassa di risonanza.
E se anche in Italia il comportamento di Google era passato al vaglio dell'antitrust, la Germania è passata alle vie di fatto approvando una legge che complica l'operato della società fondata da Larry Page e Sergey Brin.
L'anno scorso alcuni magazine online belgi avevano citato in giudizio Google per aver riprodotto articoli, immagini e link nel servizio Google News. Anziché versare un solo centesimo alla controparte, Google preferì rimuovere immediatamente ogni riferimento ai siti web oggetto del contendere da Google News. Quest'operazione si rivelò come un vero e proprio boomerang per coloro che avevano accusato la società: il traffico sui siti web degli "accusatori" crollò drasticamente, soprattutto in forza della mancanza di riferimenti in Google News.
Non è escluso che in Germania Google possa puntare i piedi e mettere in campo un'azione similare oppure tutelarsi richiedendo una liberatoria dai soggetti effettivamente interessati alla ripubblicazione dei contenuti su News.



















