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Entratel e Fisconline, due ricche risorse di servizi online
Due canali che usano Internet non solo per invio telematico di dichiarazioni e altri documenti, ma anche per offrire diversi servizi informativi. Ecco alcuni consigli per sfruttarli al meglio.

Entratel e Fisconline sono conosciuti come i canali telematici utilizzati per trasmettere via Internet dichiarazioni dei redditi e altri documenti di rilevanza fiscale e tributaria all'Agenzia delle Entrate. Nel corso degli anni il numero dei servizi è aumentato e oggi comprende anche l'interrogazione delle cartelle esattoriali e la compilazione via Web di proprie dichiarazioni, F24 e contratti di locazione.

Chi sono gli utenti di Entratel
Fisconline è destinato a singoli cittadini, imprese e professionisti con meno di venti dipendenti. In alternativa, devono chiedere l'abilitazione a Entratel altre categorie di utenti definite da elementi ben precisi, quali:

  • persone fisiche o giuridiche con più di venti dipendenti
  • enti e amministrazioni pubbliche
  • intermediari che inviano dichiarazioni e altri documenti per conto terzi, come gli studi di consulenza fiscale e i CAF (Centri di Assistenza Fiscale).

Altre categorie ancora riguardano specifici gruppi di utenti:

  • società capogruppo che trasmettono per conto delle partecipate
  • agenzie di mediazione immobiliare
  • strutture che svolgono attività di intermediazione finanziaria

L'elenco completo delle tipologie di utenti obbligati a registrarsi a Entratel, è riportato nel testo delle domande di abilitazione. I relativi PDF sono nel sito dei Servizi telematici, Se non sei ancora registrato..., Richiesta di pre-iscrizione a Entratel..., sotto la voce B) Domanda di abilitazione e separati per persone fisiche, società, pubblica amministrazione.

Perché utilizzare Entratel
Buona parte dei documenti inviabili in Entratel sono dichiarazioni annuali: Unico (con studi di settore o senza), IRAP, 770, IVA. Inoltre, si possono inviare:

  • contratti di locazione
  • F24 per l'addebito su conto corrente di imposte, tasse e tributi
  • richieste di rimborso IVA UE (Unione Europea)

Di solito i documenti trasmessi riguardano l'Agenzia delle Entrate. Tramite Entratel, però, si possono inviare anche i dati previdenziali all'INPGI, la Denuncia Mensile Analitica (DMA) all'INPDAP e il modello INTRA precedentemente trasmesso solo all'Agenzia delle Dogane.

In aggiunta, si può controllare la propria posizione nei confronti di Equitalia. Entrando con le credenziali di Entratel o di Fisconline in www.equitaliaonline.it, Accedi al servizio e ancora Accedi al servizio, infatti, si riescono a visualizzare le proprie cartelle esattoriali, verificando quelle pagate e quelle inevase.

Oltre all'invio di documenti strutturati, chi è abilitato ai Servizi telematici delle Entrate può:

  • annullare specifici documenti già trasmessi e acquisiti dal sistema
  • lavorare situazioni di irregolarità fiscale via Web, tramite CIVIS e PEC (Posta Elettronica Certificata)
  • prelevare software di controllo e compilazione di specifici modelli
  • verificare i dati trasmessi negli anni precedenti con il servizio del Cassetto Fiscale.

I consulenti fiscali possono utilizzare il Cassetto Fiscale anche per leggere i dati dei propri clienti.

Abilitazione, gestori e incaricati
Per rispondere alla richiesta del Garante della Privacy sulla necessità di identificare “chi fa cosa”, nel 2009 le modalità di abilitazione a Entratel sono cambiate rispetto al passato.

Prima, infatti, nel sito dei Servizi telematici si entrava solo scrivendo il codice di Entratel (una “T” seguita da sette cifre) e chi si autenticava rimaneva anonimo. In una struttura di più operatori, quindi, nel caso di un evento scorretto (addebito di un F24 anomalo, invio o annullamento errato di dichiarazioni) non si poteva essere certi di chi l'avesse generato.

Per questo motivo sono state introdotte le figure dei gestori e degli incaricati degli invii. Per entrare nel sito, devono abilitarsi con il proprio codice fiscale a Fisconline o a Entratel, in dipendenza del tipo di utente (rispettivamente singola persona o consulente fiscale).

Solo dopo essersi autenticati con le proprie credenziali personali, possono cambiare l'utenza ed entrare nel sito della struttura per cui lavorano. In questo modo, si sa chi ha inviato, visualizzato, annullato o prelevato qualsiasi cosa.

Le attività relative alla lavorazione dei documenti e al loro invio sono rimaste inalterate.

Abilitazione a Entratel
La richiesta di abilitazione a Entratel va fatta all'ufficio delle Entrate di competenza, consegnando copia della carta di identità del rappresentante legale e i due moduli ottenuti dalla pagina Domanda di abilitazione:

  • Stampa allegato per l'ufficio, dopo aver richiesto la pre-iscrizione (voce A)
  • modello di domanda di abilitazione (uno dei PDF della voce B) compilato e firmato dal rappresentante legale

Il rappresentante legale può nominare i gestori compilando e firmando il modello pubblicato in PDF alla voce C. In alternativa, se è abilitato ai Servizi telematici, può nominarli direttamente nel sito via Internet.

Due precisazioni
Con Entratel l'invio di un qualsiasi documento avviene in tre fasi:

1. compilazione del documento e generazione del file nel formato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e riportato in www.agenziaentrate.gov.it, Strumenti, Software, Specifiche tecniche;
2. eventuale controllo (non necessario per tutti i documenti) e autentica del file per generare il file crittografato (quello con estensione CCF);
3. invio del CCF entrando nel sito, scegliendo l'utenza di lavoro corretta ed eseguendo Strumenti, Invio, Sfoglia, selezione e Conferma.

La seconda precisazione riguarda la differenza tra il sito Entratel e il programma Entratel. I nomi sono uguali, ma le loro funzioni completamente diverse.

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