It management, conta il supporto del vendor

Le soluzioni di gestione It fanno bene all’infrastruttura solo se sono utilizzate a fondo e ben seguite da chi le crea.

Uno studio di Forrester Consulting, commissionato da Ca per valutare le attuali strategie delle organizzazioni It per aumentare l’efficienza e la produttività della forza lavoro, ha confermato che le principali leve dell’It management attualmente s’incentrano sulla qualità del servizio e sul contenimento dei costi.

Forrester ha intervistato 174 responsabili It coinvolti nella gestione operativa, nel supporto ai servizi e nell’infrastruttura. Due terzi degli interpellati operano negli Stati Uniti, mentre il restante terzo lavora nel Regno Unito.

Il 75% dei dirigenti intervistati ritiene che le soluzioni software per l’It management siano importanti o molto importanti per l’efficientamento dell’It, ma i benefici rischiano di essere vanificati dalla scarsa implementazione e dalle basse prestazioni di quelle stesse soluzioni.

Lo studio, infatti, ha rilevato che dopo la funzionalità e la capacità di integrazione, il criterio più importante per la scelta o il rinnovo dei servizi di gestione It è la qualità del supporto software offerto dal vendor.

La ricerca evidenzia che la maggior parte dei dirigenti It interpellati (56%) ritiene che il fornitore delle soluzioni software di management sia l’interlocutore migliore cui rivolgersi per un supporto di qualità, piuttosto che ricorrere a servizi di consulenza o contrattisti esterni.

Le funzioni e opzioni citate come importanti nella definizione della qualità del supporto comprendono la rapidità d’intervento nel supporto (84%), la disponibilità di un know-how specifico sul prodotto e di un referente unico (62%), la disponibilità di un supporto proattivo per la pianificazione degli aggiornamenti o per verifiche proattive sullo stato di salute della soluzione (rispettivamente 54% e 51%) e la disponibilità di servizi di supporto on-site (54%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome