IT Governance in Italia: stato dell’arte e linee di sviluppo

La crisi del 2009 ha imposto a molte aziende la riduzione degli investimenti in molti capitoli di spesa. Per quanto riguarda l’Information Technology, tuttavia, le ricerche segnalano che l’aumento della spesa tecnologica è una priori …

La crisi del 2009 ha imposto a molte aziende la riduzione degli investimenti in molti capitoli di spesa. Per quanto riguarda l’Information Technology, tuttavia, le ricerche segnalano che l’aumento della spesa tecnologica è una priorità per più della metà delle aziende (54%).
In più, la tecnologia viene sempre meno vista come una spesa da controllare e assume sempre più un ruolo strategico all’interno dell’azienda: da supporto, la funzione IT sta evolvendo in partner strategico per lo sviluppo del business e la creazione di valore.

Strategic Management Partners, in collaborazione con il Sole 24 Ore, ha sviluppato una ricerca con gli obiettivi di: stimare il livello di strutturazione di IT Governance nelle aziende italiane, valutare come le funzioni IT siano orientate all creazione di valore e rilevare le previsioni di sviluppo dell’IT governance in futuro.
La ricerca è stata condotta tramite interviste dirette e online nelle direzioni IT di aziende italiane, di cui il 51% sono grandi e 49% PMI : il campione è composto di 125 responsabili IT, di diversi settori.
I risultati confermano che sulla funzione IT si continua ad investire ma il livello di governance non è ancora ottimale. In particolare si riscontrano ritardi nell’adozione di sistemi di misurazione delle performance, di conseguenza le funzioni IT sono assorbite nella gestione del day-by-day, piuttosto che nello sviluppo coerente al business. Infatti si riscontra che un’elevata percentuale (80%) delle aziende dispone di una struttura di service desk, mentre poche sono quelle che hanno investito per strutturare i loro processi di Demand Management.
Strategic Management Partners ha elaborato un modello per lo sviluppo dell’IT governance basato su due direttrici:
* la prima vuol garantire proattività ed allineamento della funzione e prevede interventi basati sul coinvolgimento dei CIO nei comitati direttivi e sul performance management
* la seconda prevede interventi sull’efficienza ed efficacia delle attività di sviluppo e manutenzione, con modelli di gestione dei processi IT e per strutturare le attività service desk e demand management

Strategic Management Partners – 01net

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome