Isp e Asp, terze parti con la voglia di Pmi

La classifica degli operatori in area Internet: Service e Application provider

Con il termine Isp vengono indicati gli operatori specializzati nella fornitura di servizi di accesso a Internet. Impegnati originariamente nel rilascio di servizi di connettività Internet sia business, sia consumer, tali operatori hanno dovuto mutare il proprio posizionamento con l’arrivo dell’offerta free Internet e oggi hanno esteso la propria attività su più fronti: dall’offerta di connettività a banda larga per le imprese all’erogazione di servizi di hosting e housing, alla gestione di servizi applicativi e progetti in area Internet connessi allo sviluppo di sistemi e soluzioni basati su Web e all’implementazione di soluzioni basate su tecnologie Ip.
Molti Isp focalizzati sulla clientela consumer e small business, da cui dipende la realizzazione di ampie quote del loro fatturato, sono fortemente minacciati dalle offerte free Internet; alla semplice fornitura di accesso vengono quindi associati servizi a maggior valore, e quindi molti stanno modificando il proprio target di mercato, orientandosi verso il comparto business. Sempre più l’offerta di tecnologie Ip sta passando dal concetto di pura connessione all’offerta di soluzioni di e-business, o applicazioni di posta elettronica o, ancora, soluzioni extranet. In molti casi vi è poca focalizzazione sulla sola offerta Ip, e un suo affiancamento a prodotti e servizi It, cosicché molte aziende operano anche come dealer e Var di informatica.
Sul fronte dei servizi, si assiste al passaggio degli Isp verso modelli Asp. L’Asp, in sostanza, realizza l’evoluzione del modello di fornitura del software dalla vendita del pacchetto alla fruizione dello stesso, potenzialmente in modalità “pay per use”. L’offerta Asp integra diverse componenti e rispetto a ciascuna di esse devono essere disponibili adeguate competenze: data center, applicativi, infrastrutture di rete, gestione degli applicativi e gestione delle infrastrutture It; per questo motivo, probabilmente, spesso si troveranno a collaborare Asp, fornitori hardware e software, fornitori di reti e servizi di rete (carrier, Isp), integratori e consulenti. Pur ricordando che al momento e per i prossimi anni il business primario degli Asp sarà rappresentato dai servizi di hosting e housing, che rende gli Asp diretti competitor degli Isp, è da segnalare che l’offerta di applicazioni gestionali in modalità Asp coinvolgerà principalmente due categorie di utenti.
Innanzitutto le aziende di medio-piccole dimensioni, che pur necessitando di applicazioni di tipo Erp e Crm non possono sostenerne i costi di acquisizione e implementazione, cioè i costi per l’acquisto delle licenze, dei servizi, i costi del personale It per la manutenzione e upgrade delle applicazioni. La necessità di disporre di programmi sofisticati, che deriva dalla necessità/opportunità per le Pmi utenti di competere con le aziende maggiori in un contesto di mercato globale e interamente raggiungibile, può trovare nell’offerta Asp un valido supporto. Un altro target di utenti riguarda le aziende start-up, con prospettive di rapida ed elevata crescita, ma scarsamente propense ad acquistare pacchetti applicativi da aggiornare continuamente, o comunque non disposte a farsi frenare nella crescita dalla necessità di implementazione ex novo di infrastrutture tecnologiche. a cura di Sirmi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome