IP scanner, sapere tutto sui PC connessi in rete

Alla scoperta del programma gratuito Advanced IP Scanner per ottenere informazioni sugli indirizzi della rete, i nomi, i tempi di Ping, il Mac Address e molto altro ancora.

Chi per lavoro si occupa di gestire i PC della propria rete aziendale troverà preziosa l’utility Advanced IP Scanner, offerta gratuitamente da Famatech, azienda nota per il software di controllo remoto dei PC Radmin.


Advanced IP Scanner infatti pur essendo freeware è uno strumento di notevole potenza per amministratori di sistema e tecnici di rete.


Si tratta di uno scanner IP, ovvero di un software in grado di eseguire in pochi secondi la scansione di indirizzi IP recuperando informazioni e report su tutti i computer accesi.


Consente di ottenere la struttura della rete, ricevere informazioni sui singoli PC come nomi Netbios, indirizzi MAC e altro, connettere qualsiasi computer sul quale è stata eseguita la scansione tramite Telnet, HTTP, FTP o Explorer direttamente dal menu contestuale dell’utility, ed eseguire semplici operazioni come “sleep e wake-on-LAN”, ovvero accendere o spegnere il PC remotamente.


Basta un clic sul pulsante Scan per visualizzare la lista degli IP della rete. Accanto a ciascun IP viene riportato lo status (alice per i PC attivi e dead per quelli inattivi), il nome del PC, i tempi di Ping, i dati relativi al Netbios, il MAC Address ed eventuali commenti. Con un clic destro sull’indirizzo, l’amministratore potrà connettersi al PC della rete via Telnet, FTP, HTPP o Explorer (per esplorare il PC remoto tramite l’Esplora Risorse di Windows).


L’utility si distingue anche per il potente motore di scansione multithreaded che esegue le scansioni di reti molto estese, sino alla classe B (ovvero oltre 65.000 host) e consente di lavorare anche connettendosi da un lento modem analogico, come può succedere se ci si trova in postazioni prive di ADSL.


Con questa utility è possibile anche salvare, rielaborare e scaricare automaticamente la lista di PC su cui eseguire la scansione, velocizzando i tempi necessari, ed esportare i risultati della scansione in Time Delimited Format per l’uso in fogli di calcolo, ad esempio in Microsoft Excel.


Advanced IP Scanner si integra con Radmin e può quindi connettersi a qualsiasi computer sul quale è stata eseguita la scansione attraverso il server Radmin, il che significa poterlo controllare remotamente o eseguire funzioni su di esso come l’assistenza remota.


Ricordiamo che Radmin (che sta per “Remote ADMINistrator”) è un software commerciale di gestione remota prodotto dalla stessa Famatech per il controllo di un personal computer da remoto.


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome