IoT: ancora lunga la strada verso il Roi

connected_solution_IoTCondotto da Harvard Business Review Analytic Services e sponsorizzato da Verizon, lo studio intitolato “Internet of Things: Science Fiction or Business Fact?” una sua prima evidenza la dà, ed è che l’Internet delle cose, già oggetto di indagine dal 2012, porta a risultati di business misurabili.

Lo dice la maggioranza dei 269 top manager provenienti da tutto il mondo che, lo scorso settembre, ha risposto alla survey condotta online coinvolgendo un ampio range di settori industriali, per il 39% rappresentato da realtà sopra i 5mila dipendenti.

Early adopter: i vantaggi dell’essere pionieri dell’IoT
Adottate dal 51% del campione interpellato per migliorare la customer experience, le cosiddette “connected solution” starebbero soddisfacendo ben il 62% del campione, evidenziando una capacità di risposta al cliente “moderatamente/significativamente” aumentata.

Ma nonostante i benefici riportati anche in termini di collaborazione, visione e produttività, l’impatto dell’IoT porta con sé una serie di sfide associate all’implementazione delle nuove tecnologie e alla creazione di un ecosistema di partnership, team di sviluppo, servizi professionali e conoscenze pregresse ottenute dalla realizzazione di progetti precedenti.

Gli ostacoli non mancano
Ben il 46% del campione coinvolto nella survey condotta da Harvard Business Review Analytic Services pensa, infatti, che garantire la privacy ed essere compliant alle normative siano il principale ostacolo per lo sviluppo dell’Internet of Things.
Non solo.
Perché l’Internet delle cose si affermi nel quotidiano delle aziende occorre selezionare e integrare tutta una serie di componenti e trasformare i dati generati dai sensori in relazione al comportamento dei clienti in qualcosa di fruibile.

Da più parti il richiamo è a una leadership definita, capace di realizzare un modello di business che dia un senso ai dati generati, ma solo il 56% degli intervistati che hanno implementato l’IoT, o sono in procinto di farlo, ha affermato di aver elaborato una strategia a riguardo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome