Internet Explorer ci mette molto tempo per chiudersi

Quando chiudo la finestra di Internet Explorer (versione 7.0) la finestra tarda a chiudersi; ci impiega circa 30 secondi per chiudersi, immaginate il tempo per chiudere più finestre contemporaneamente aperte. La mia macchina è così …

Quando chiudo la finestra di Internet Explorer (versione 7.0) la finestra tarda a chiudersi; ci impiega circa 30 secondi per chiudersi, immaginate il tempo per chiudere più finestre contemporaneamente aperte. La mia macchina è così configurata: Amd Sempron 3600+ / 2.00 GHz, 960 MB di RAM. Sistema operativo Win XP Home edition SP2.

È consigliabile esaminare il visualizzatore eventi per scoprire se vi siano eventuali operazioni che falliscono per time out durante la fase di spegnimento del sistema.

A seconda dell’esito di questo controllo si potrà così indirizzare la successiva indagine verso il componente hardware o software eventualmente responsabile di questo problema.

In mancanza di altre indicazioni specifiche, il malfunzionamento citato non è facile da diagnosticare  nemmeno per un tecnico esperto, specialmente per la strettissima interrelazione esistente tra Internet Explorer (qualsiasi versione) e il sistema operativo stesso. Non si tratta di un applicativo “appoggiato” sul sistema operativo, come può essere Firefox, ma di un componente con legami quasi inestricabili con Windows.

Le ricette, pertanto, rischiano di essere sgradevoli e dolorose: provare a disinstallare uno alla volta ogni eventuale programma che possa avere interazioni con Internet Explorer, a partire da quelli di produttori minori che potrebbero non essere perfettamente compatibili con l’ambiente Windows; provare a effettuare una sessione Windows Update, in cerca di eventuali aggiornamenti a Internet Explorer stesso; provare a rimuovere e reinstallare Internet Explorer 7; se tutto fallisce non resta che consigliare un ripristino totale dell’installazione di Windows (non con punto di ripristino, ma reinstallando, oppure utilizzando i dischi di ripristino di fabbrica forniti dal produttore), naturalmente previo backup completo dei dati di sistema e applicando poi tutti gli aggiornamenti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here