Inter-Service e Air Dolomiti: come ti utilizzo il Blackberry

La mail che arriva ovunque è importante, ma ci sono anche altri modi di utilizzare lo smartphone

Inter-Service.net si occupa di servizi di consulenza It per grandi e medie imprese situate principalmente nel Triveneto. Negli ultimi tre anni ha incrementato in modo costante il proprio fatturato, in media nell’ordine del 10% ogni anno, e ha iniziato a collaborare con alcuni importanti enti pubblici.


La sua esigenza era di implementare una piattaforma che permettesse la comunicazione in modalità wireless tra personale tecnico impegnato sul campo, sede centrale e clienti. In particolare, il personale tecnico e quello di vendita desideravano mantenere un alto livello di comunicazione con i clienti e con la sede aziendale anche quando si trovavano lontani dal proprio ufficio. Una delle necessità maggiori era quella di potersi scambiare e-mail in modalità wireless e, soprattutto, di poter ricevere allegati, per disporre di informazioni dettagliate e aggiornate su prezzi e soluzioni nel corso degli incontri con i clienti.


La società aveva poi la necessità di implementare sulla piattaforma prescelta tutti i software ritenuti strategici per l’attività aziendale, come Idokorro Mobile Ssh, che permette al personale tecnico di controllare a distanza gli apparati di rete, e Idokorro Mobile Admin, per poter monitorare da remoto i server aziendali. Il responsabile dei Sistemi Informativi di Inter-Service.net si proponeva infine di trovare una nuova piattaforma che supportasse Archidò, un’applicazione per la gestione e la consultazione da remoto della documentazione presente sulla Intranet aziendale.


Tutto questo si è tradotto nell’utilizzo di BlackBerry enterprise solution (Bes) che dopo un mese di test è entrata a regime.


Oggi quasi tutti i dipendenti di Inter-Service.net, dal responsabile amministrativo ai tecnici, sono dotati di uno smartphone BlackBerry, che viene frequentemente utilizzato per ricevere e-mail in modalità ‘push’ e per rimanere in contatto con colleghi e clienti.


E’ stato inoltre implementato BlackBerry Messenger, per garantire la funzione di instant messaging, oltre alle applicazioni di terze parti: Mobile Ssh, Mobile Admin, Archidò, per la consultazione in modalità wireless dei documenti aziendali, ed eOffice di Dynoplex, per l’elaborazione di documenti di testo e fogli di calcolo compatibili con l’ambiente Microsoft.


Recentemente, gli smartphone BlackBerry 7290 sono stati sostituiti con i modelli 8707v, per garantire una navigazione del Web più fluida grazie alla tecnologia Umts. Il BlackBerry 8707v può essere utilizzato anche come modem Umts, collegandolo al computer portatile.


E in futuro è prevista l’implementazione del software Vodafone Navigator.



Diverso il caso di Air Dolomiti, carrier feeder di riferimento di Lufthansa per i voli regionali che partono dall’Italia per Monaco di Baviera. Il problema della compagnia aerea era distribuire ai dipendenti in movimento una soluzione che permettesse di ottimizzare i processi di comunicazione interna senza training per gli utilizzatori. Una soluzione chiavi in mano pronta da utilizzare. Fino al 2005 l’unico strumento utilizzato era la voce. Questo però implicava l’utilizzo della carta per molti processi aziendali creando così un forte carico di lavoro per il back office. La nuova piattaforma doveva consentire anche lo scambio di testi, l’accesso alle applicazioni aziendali e integrarsi con il sistema informatico esistente per evitare nuovi investimenti It


Importanti si sono dimostrate anche le dimensioni ridotte dell’apparecchio. Comandanti, piloti, assistenti di volo sempre in viaggio con il bagaglio avevano già sperimentato con i laptop i problemi che derivano dall’avere un terminale più pesante e voluminoso.


Il primo utilizzo degli smartphone è legato soprattutto alla voce e alla modalità push di ricezione dei messaggi email. In questa prima fase l’azienda punta a modificare le modalità di comunicazione del personale che viene incoraggiato a utilizzare la posta elettronica al posto della voce. Se no sarebbe bastato prendere un qualsiasi cellulare. Parallelamente gli sviluppatori di Air Dolomiti mettono a punto alcune applicazioni in Html, utili a migliorare i processi gestionali, riducendo al minimo lo scambio di moduli cartacei con l’obiettivo di trasferire la gestione del back office ai dipendenti in movimento. In questo modo oggi il personale di navigazione può accedere alle applicazioni aziendali di turni, voli e processi di bordo da qualsiasi luogo. Inoltre le relazioni di volo che prima venivano realizzate su carta, mandate al back office e inserite nel sistema, oggi sono inviate direttamente alla Intranet dai Blackberry degli assistenti di volo e disponibili in tempo reale per tutti gli equipaggi.


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