Home Prodotti Sicurezza Intelligenza artificiale per la sicurezza in tempo reale

Intelligenza artificiale per la sicurezza in tempo reale

Barracuda Networks ha annunciato la disponibilità di Barracuda Sentinel, una soluzione di intelligenza artificiale per la difesa in tempo reale dallo spear phishing e dalle frodi online.

Sentinel è disponibile come servizio cloud e utilizza l’intelligenza artificiale per proteggere persone, aziende e brand dallo spear phishing, dai tentativi di impersonificazione, dal business email compromise (BEC) e dalle cybertruffe.

Lo spear phishing sta diventando la minaccia più devastante per la sicurezza informatica. Decine di migliaia di persone e aziende ne sono state vittime, inviando dati bancari, bonifici, informazioni sensibili su clienti e dipendenti a qualcuno che si fingeva il loro capo o un collega fidato.

Secondo Osterman Research, pur essendo questo genere di attacchi meno comune del phishing o del ransomware, il 27% delle organizzazioni ne ha subito almeno uno negli ultimi 12 mesi. Secondo l’FBI le aziende hanno già perso 5 miliardi di dollari a causa degli attacchi BEC. Al di là dell’impatto economico, questi attacchi possono causare danni irreparabili alla reputazione di un’organizzazione e al suo brand. Poiché gli attacchi sono altamente personalizzati e in genere non contengono allegati o link pericolosi sfuggono alle soluzioni di sicurezza esistenti.

Barracuda Sentinel riunisce tre livelli di tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, visibilità sulle frodi e formazione antifrode in una soluzione completa per la protezione da questi attacchi personalizzati.

Sentinel si connette direttamente alla piattaforma di comunicazione, come ad esempio Microsoft Office 365, acquisendo l’accesso immediato ai dati attuali e storici per capire i modelli di comunicazione di un’organizzazione e prevenire i tentativi di impersonificazione.

Intelligenza artificiale protettiva

Barracuda Sentinel è governato da un motore di intelligenza artificiale multi-layer che individua e blocca gli attacchi spear phishing in tempo reale, identificando le persone a maggior rischio di attacco. Sentinel esamina le informazioni ricavate da diversi segnali per capire i modelli di comunicazione di ciascuna azienda e analizzare il contenuto dei messaggi per riconoscere la presenza di informazioni sensibili. Sentinel combina tutte le informazioni per determinare con elevato grado di accuratezza se una mail è parte di un attacco di spear phishing.

In una percentuale significativa di attacchi spear phishing l’attaccante imita il dominio di un’azienda per fingersi uno dei suoi dipendenti. Spesso usa il finto dominio per inviare email da parte dell’azienda a clienti e partner per impossessarsi delle loro credenziali e avere accesso ai loro account. Barracuda Sentinel offre alle aziende visibilità sui tentativi di domain fraud e le protegge dallo spoofing per mezzo di tecniche DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance). DMARC permette alle aziende di monitorare le email inviate dal proprio dominio, garantire la consegna delle email legittime e prevenire l’invio di messaggi non autorizzati dai domini aziendali. Sentinel permette di analizzare i report DMARC e prevenire lo spear phishing e l’uso improprio del brand.

Intelligenza in cloud

Barracuda Sentinel sfrutta l’intelligenza raccolta dal suo motore di machine learning per identificare gli individui a rischio all’interno di un’organizzazione. Una volta identificati, Sentinel mette a disposizione una serie di strumenti per formare e misurare periodicamente e automaticamente il grado di consapevolezza di queste persone per mezzo di attacchi simulati.

Barracuda Sentinel è disponibile come servizio cloud senza bisogno di installare e manutenere hardware e software. Sentinel lavora in parallelo con le soluzioni esistenti per la sicurezza delle email quali le funzioni native di Microsoft Office 365, Barracuda Essentials, e altre soluzioni di sicurezza. L’architettura di Sentinel è stata pensata per rendere semplice l’estensione della protezione oltre l’email, ad altre piattaforme di comunicazione come la suite Google, Slack, i social media ecc. Sentinel è già disponibile per gli utenti di Office 365.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php