Inserire una tendina di scorrimento in Excel

L'esperto risponde –

Avrei la necessità di s

Avrei la necessità di sapere come si inserisce una tendina di scorrimento su una cella di Excel. Qual è la procedura?

Anzitutto definire, sullo stesso foglio o su un altro foglio della cartella di lavoro, un elenco dei valori ammissibili. Selezionare poi la cella in cui si vuole inserire l’elenco a discesa e scegliere Dati, Convalida, Impostazioni, Consenti: Elenco.

Cliccare poi sul pulsante nella casella Origine e indicare a Excel l’elenco dei valori ammissibili. Premere Invio e poi OK. Nella casella prescelta appare ora un pulsante a forma di freccia in basso: premendolo, appare un elenco a discesa popolato con l’insieme dei valori possibili.

Da questo momento in poi non sarà più possibile immettere manualmente nella cella un valore diverso da quelli offerti dall’elenco.

Le formule del foglio di lavoro possono naturalmente dipendere dal valore contenuto nella cella così manipolata, pertanto selezionando una voce dell’elenco si potrà fare in modo di ottenere, per esempio, la visualizzazione dei risultati di vendita del prodotto selezionato, i dati di avanzamento del progetto selezionato, le informazioni tecniche sull’articolo selezionato, e così via.

Pubblica i tuoi pensieri