Infracom pioniere del Wireless Local Loop

Già numerosi i clienti dell’operatore del Nord Est che hanno aderito alla nuova offerta, che consente di abbandonare Telecom Italia.

11 aprile 2003 E’ partita lo scorso febbraio l’offerta del Gruppo Infracom, operatore di telecomunicazioni del Nord Est, basata sul Wireless Local Loop (Wll), ovvero il collegamento in ponte radio per l’ultimo miglio. Questa tecnica, per la quale sono state rilasciate, nel 2002, opportune licenze ministeriali, rappresenta un’alternativa all’unbundling del cavo in rame, altra soluzione che consente agli operatori alternativi di raggiungere i clienti senza utilizzare la rete di Telecom Italia. Per gli uenti, questo significa non pagare più il canone all’ex monopolista.
“Dopo una sperimentazione di sei mesi – spiega Paolo Errico, amminstratore delegato di Multilink, la società del Gruppo Infracom che sta commercializzando l’offerta Wll – a febbraio abbiamo lanciato MultiAccess Power, una soluzione che consente di unificare l’accesso alle diverse tecnologie utilizzate dalle aziende, come la telefonia, l’Isdn l’Adsl e le Cdn. Per il 2003 abbiamo fissato l’obiettivo di 400 clienti, ma siamo già in anticipo rispetto al business plan”.

Alla base del successo, secondo Errico, c’è il fatto che si tratta di un’offerta a costo fisso che fa risparmiare dal 30 al 50% le aziende che hanno almeno quattro linee urbane con Telecom Italia. Inoltre, grazie alla number portability il cliente non cambia numero e può abbandonare l’ex monopolista, smettendo di pagare il canone. Per usufruire del servizio è sufficiente una piccola parabola sul tetto, dalla quale viene steso un cavo coassiale fino alla presa telefonica. La tecnologia, inoltre, è altamente affidabile: solo la pioggia battente può creare problemi al ponte radio.

Perché Infracom ha preferito il Wll all’unbundling del rame? “Perché è molto meno oneroso – risponde Errico -, ha tempi di implementazione minore e ci consente di essere completamente svincolati da Telecom”. Gli obiettivi dell’operatore, comunque, vanno al di là della vendita dell’accesso. “Il Wll – afferma il manager – è un ponte per arrivare a casa del cliente. Si tratta di un collegamento a larga banda, che rende fruibili servizi di back up, di storage e via dicendo”.

Il Gruppo Infracom ha 400 dipendenti e ha chiuso il 2002 con un fatturato di 90 milioni di euro, il doppio rispetto allo scorso anno. All’interno del Gruppo, Multilink è il carrier che copre, con offerte pacchettizzate, il 95% dei clienti, mentre Infracom si rivolge al mercato captive e ai grandi clienti, realizzando progetti ad hoc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome