Abbiamo visto qui come Volkswagen e Amazon Web Services (Aws) abbiano avviato una collaborazione per sviluppare il Volkswagen Industrial Cloud. Ora il gruppo automotive tedesco annuncia che Siemens sarà integration partner per il suo Industrial Cloud.

Siemens svolgerà un ruolo chiave nell’assicurare che i macchinari e le attrezzature dei diversi produttori dei 122 impianti Volkswagen siano connessi in modo efficiente al cloud. Le risultanti data transparency e analysis rappresenteranno le basi tecnologiche per ulteriori miglioramenti della produttività negli stabilimenti Volkswagen.

Inoltre, Siemens e i fornitori di macchinari e attrezzature renderanno disponibili applicazioni e app dell’ecosistema Internet of Things MindSphere nel Volkswagen Industrial Cloud. Volkswagen e Siemens intendono anche sviluppare nuove funzioni e servizi per Industrial Cloud, insieme a fornitori di macchinari e attrezzature. Questi saranno poi disponibili per tutti i futuri partner.

Volkswagen e Siemens insieme per le fabbriche del futuro

L’intenzione di Volkswagen è quella di rendere Industrial Cloud un network di partner con funzioni digitali che portino benefici per tutte le aziende partecipanti. Con Siemens, il gruppo automobilistico si è assicurata un partner forte, con un’eccellente expertise nella digitalizzazione e nell’industria.

Da parte sua, Siemens si occuperà di connettere in rete macchinari, sistemi di produzione e attrezzature, utilizzando MindSphere e le piattaforme di automazione della società. In modo che Volkswagen, fornitori e produttori di macchinari siano in grado di sfruttare il potenziale dei dati di produzione in modo ancora più efficace. In tal modo, assicura Siemens, sarà possibile rendere la produzione più efficiente e flessibile, nonché migliorare ulteriormente la qualità del prodotto.

Siemens contribuirà con la sua expertise completa nell'automazione, nella messa in rete di macchinari e impianti e nel mondo dell’Industrial IoT. Oltre alle applicazioni e alle app delle piattaforme MindSphere, il contributo includerà anche soluzioni industrial edge.

Questo approccio servirà a far sì che i dati siano elaborati direttamente dai macchinari o nel processo di produzione, prima di essere trasmessi a Industrial Cloud. Ciò consentirà un'ulteriore ottimizzazione dei processi di produzione complessi e migliorerà anche la qualità dei dati del Volkswagen Industrial Cloud.

Ad esempio, sottolinea Volkswagen,  Siemens e i partner MindSphere offrono anche applicazioni per la manutenzione predittiva di macchine con cicli di manutenzione ottimizzati e calcolati in anticipo. Attraverso il cloud, è possibile effettuare il roll-out di queste applicazioni per tutti gli impianti Volkswagen.

Sarà possibile controllare l'ambiente di produzione e la supply chain di Volkswagen in modo ancora più efficiente. Ciò, poiché i fornitori e i produttori di macchinari  collegati al cloud trarranno anch’essi vantaggio delle conoscenze acquisite dall'analisi dei dati.

Volkswagen Industrial Cloud ottimizza la produzione

Siemens si unisce dunque come integration partner alla cooperazione tra Volkswagen e Amazon Web Services, che stanno sviluppando congiuntamente il Volkswagen Industrial Cloud.

Volkswagen Industrial CloudCon Industrial Cloud, il gruppo Volkswagen intende gettare le basi per la digitalizzazione della sua produzione e della logistica. Sul lungo termine, la piattaforma integrerà anche la supply chain globale di Volkswagen, con più di 30.000 sedi di oltre 1.500 fornitori e aziende partner. In futuro, Industrial Cloud sarà disponibile anche come piattaforma per altri partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome