Inaugurato a Roma un Centro di competenza per il VoIP

L’iniziativa rientra nell’ambito dei Microsoft Innovation Center e vuole formare risorse per lo sviluppo e l’adozione del Voice Over IP.

Presso il Dipartimento di informatica e Automazione della Facoltà di Ingegneria di Roma Tre è stato inaugurato un nuovo Centro di Competenza sulla tecnologia VoIP e sulla comunicazione integrata.

Il Centro (che opera nell’ambito dei Microsoft Innovation Center) svolgerà, insieme all’Università, attività di formazione sul territorio e per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, nonché attività di consulenza per organizzazioni ed imprese sui temi della comunicazione avanzata.

In particolare, presso il dipartimento dell’università, viene attivata la collaborazione per la crescita delle competenze professionali di:

due ricercatori dell’Università degli Studi Roma Tre, un coordinatore scientifico e un professore supervisore;

studenti e borsisti dell’Università o professionisti dei partner che aderiranno al progetto.

Secondo quanto comunicato, Microsoft mette a disposizione di questa iniziativa tecnologie e risorse per la formazione e l’aggiornamento dei ricercatori, oltre a partecipare alla individuazione e selezione di progetti e filoni di ricerca applicata.

Specifiche figure professionali di Microsoft (operation manager, specialisti di sviluppo software, tecnici di laboratorio software, manager di progetto e coordinamento generale) saranno dedicate in toto o in parte al Centro di Roma Tre.

L’obiettivo è aumentare il know how in un campo, quello del VoIP, che può ridurre fortemente i costi di comunicazione soprattutto all’interno della pubblica amministrazione (si parla di risparmi fino al 60% sulla telefonia fissa, consolidando i diversi sistemi di comunicazione, compresi fax e caselle vocali).

Il Ministero degli Esteri ha già adottato con successo il VoIP, per il collegamento con le ambasciate e i consolati, rendendo più efficiente ed immediata la comunicazione, con particolare riferimento alle relazioni tra i dipendenti del Ministero e quelli delle sedi estere, anche attraverso il servizio di video conferenza e condivisione delle applicazioni.

Il Centro di Competenza – prosegue la nota – completa gli impegni assunti con la firma del protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Microsoft Italia, ed è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’Università di Roma Tre, agli investimenti ed alle tecnologie messe a disposizione da Microsoft Italia senza oneri per il Ministero e in virtù della collaborazione con numerose altre società italiane: Nortel, Telecom Italia, HP, Filippetti, Gecom, Nextiraone, IFM Infomaster, Plantronics, Tandberg, Lanservice, Seltatel, Selex, Olidata.

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