In hybrid-cloud la sicurezza degli utenti di Confartigianato Vicenza

Con Websense Triton Security Gateway Anywhere l’associazione di categoria privata artigiana offre migliori servizi di navigazione Web e ricezione delle email.

Intenzionata a implementare una soluzione aperta e in grado di soddisfare le esigenze di granularità e tracciabilità delle informazioni, Confartigianato Vicenza ha scelto Websense Triton Security Gateway Anywhere.

Obiettivo: offrire ai propri utenti migliori servizi di navigazione Web e ricezione della posta elettronica, migrando da una soluzione cloud a una hybrid-cloud con l’intenzione di gestire, nei prossimi mesi, anche la data loss prevention ed evitare potenziali fughe di dati.

Supportata da Project Informatica, dall’inizio del 2013 l’associazione di categoria privata artigiana più grande d’Italia ha, così, scelto di portare avanti un beta test della durata di tre mesi, che ha coinvolto una sessantina di postazioni.
In questa prima fase è emersa la necessità di implementare una soluzione scalabile risolta installando una appliance Websense presso la sede Provinciale di Vicenza finalizzata a supportare sia il traffico, sia le configurazioni personalizzate.

Grazie alla scelta di utilizzare una tecnologia ibrida ha, infine, consentito alla gestione on premise di eliminare tutta una serie di policy impostate su gateway di terze parti.

A beneficiarne è stato anche il passaggio dalla fase di beta test all’operatività effettiva realizzato in poche ore attivando 500, tra terminali e ambienti desktop Vdi, sparsi nelle oltre 30 sedi attive lungo tutto il territorio di competenza.

Particolarmente apprezzata da Roberto Bertoldi (nella foto), system administrator, Confartigianato Vicenza, la maggiore granularità e tracciabilità delle informazioni garantita da Triton Security Gateway Anywhere grazie alla quale, Confartigianato Vicenza conta quotidianamente circa 10mila email di servizio ordinario prive di spam, malware o link malevoli integrati.

Di queste, viene fatto sapere in una comunicazione ufficiale, circa il 54% è bloccato on-cloud e circa il 5% on-premise.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome