In arrivo la rete Rfid

EpcGlobal prepara il terreno al network per lo scambio di dati Rfid e al nuovo standard, Gen 2.

EpcGlobal, l’organizzazione no profit a sostegno dell’adozione e della diffusione dell’utilizzo della tecnologia di riconoscimento a radio frequenza (Rfid), nel corso del prossimo anno varerà la rete mondiale del Rfid, Epics (Electronic Product Code Information Services), adibita a far cooperare le aziende e a far condividere i dati elettronicamente.


Epics sarà costruita su un complesso di servizi Web e fornirà un sistema centrale di catalogazione per i dati Rfid derivanti da svariate piattaforme tecnologiche.


Di fatto, la rete Rfid sarà un coacervo di standard che le società interessate potranno implementare per accedere ai servizi su Internet.


Le società potranno scegliere fra una varietà di processi e collegarsi elettronicamente con le altre realtà della rete per condividere i dati. Epics agirà come gateway dei server che attingono informazioni dai sistemi di data warehouse e gestionali che catalogano informazioni provenienti da etichette Rfid.



Se dovesse passare, il protocollo, Uhf EpcGlobal Gen 2 diventerebbe Iso 18000-6c e indicherebbe ai produttori di apparecchiature Rfid le norme da seguire per realizzare chip, tag e lettori in grado di comunicare (cioè emettere e ricevere segnali) con gli altri protocolli esistenti. Si tratterà, dunque, dell’evoluzione dell’attuale standard utilizzato per identificare gli oggetti, come i pallet, le scatore e i prodotti.


Il programma di certificazione del Gen 2 è stato varato da EpcGlobal quest’anno. Secondo i responsabili dell’organizzazione, se accettato darebbe un impulso decisivo al mercato delle soluzioni Rfid.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome