Ima, approccio collaborativo e specializzazione

Collaboration_connected_solution_IoTDa piccolo broadliner locale a distributore nazionale multi specializzato a valore e di valore. Così si definisce Ima, società di Falconara Marittima che, negli ultimi anni, ha rivolto la propria strategia commerciale verso segmenti specifici di mercato, quali grafica, Pos, publisher, visual, office e It professionale con brand del calibro di Epson, Lenovo, Hannspree, Honeywell e Oki.

Gli stessi con i quali Informatica Marche Avanzate ha organizzato una tavola rotonda dedicata ai rivenditori del canale informatico per indagare l’evoluzione del mercato in atto, che vede le aziende clienti ricorrere sempre più spesso a società altamente specializzate, in grado di proporre e implementare adeguate soluzioni tecnologiche.

Da qui la constatazione di come, nell’attuale scenario di mercato, il canale è sempre più attivamente coinvolto nelle strategie di business e, all’interno dell’asse produttori-distributori-rivenditori-clienti finali, un approccio collaborativo e la specializzazione favoriscono un’offerta adeguata alle richieste del mercato.

Non più o non solo la vendita di prodotti, prestazioni o funzioni d’uso, ma la proposizione di soluzioni con piglio consulenziale, basato su una relazione affidabile anche per riaffermare come centrale la figura del distributore che, nel caso di Ima, opera da trent’anni nel mercato It applicando le logiche di management by walking around volte a rimanere in contatto con clienti e fornitori, condividendo scelte e risultati.

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