ILOG: la tecnologia che fa prendere le decisioni

Un sistema di gestione delle regole di business pronto all’uso proposto da IBM.

Il mercato odierno è caratterizzato da condizioni in continuo mutamento e da tempi sempre più veloci. I fattori economici, sociali, politici, legislativi e i diversi punti di vista da prendere in considerazione si moltiplicano, in un quadro complessivo che richiede alle aziende un considerevole sforzo nella fase decisionale per rispondere in modo efficace ed efficiente.

Fondamentali, per poter prendere decisioni migliori e in tempi rapidi nel pieno rispetto di normative e policy aziendali, sono le fasi di raccolta e analisi delle informazioni. La richiesta, da parte delle organizzazioni economiche, è per sistemi e applicazioni in grado di aiutarle a compiere queste fasi nel modo più veloce, efficace e flessibile. Ad aiutare le aziende a raggiungere questi obiettivi c'è una nuova tecnologia: ILOG.

Le più prestigiose e autorevoli società di analisi - come Forrester ed IDC - giudicano ILOG leader a livello mondiale nel mercato del Business Rules Management System (BRMS), il sistema di gestione di regole di business che aiuta le aziende nella raccolta e nell'analisi delle situazioni e nel prendere decisioni per affrontarle.

ILOG ha trasferito le regole che compongono un BRMS dall'interno del codice applicativo - che tradizionalmente le conteneva - ad un 'repository' esterno. in questo modo, la gestione e l'aggiornamento delle regole è molto più veloce e flessibile, con chiari benefici sia dal punto di vista strettamente monetario che per quanto riguarda l'efficienza generale dei processi di business.

La gestione dell'automazione in base a regole aumenta la produttività di un business perché rende possibile massimizzare il numero delle decisioni che il sistema è in grado di prendere in modo del tutto automatico (STP, Straight Through Processing). Questo permette anche di liberare gli utenti dalle operazioni più ripetitive e di routine, consentendo loro di concentrarsi su quel limitato numero di casi - come i sistemi anti-frode - che richiedono attenzione particolare e una valutazione manuale.

Grazie ad ILOG Visualization, inoltre, è possibile costruire interfacce interattive arricchite da diagrammi, mappe e tabelle, a supporto della capacità di collaborazione tra utenti e del processo di decision-making delle aziende. Questo contribuisce anche a rendere più facile garantire la conformità delle regole alle normative di legge e alle policies aziendali.

L'elevato livello di personalizzazione delle regole consente di dare forma anche ad offerte complesse - per esempio, nel pricing di prodotti, servizi, bundle, ecc. - pur mantenendosi nel'ambito di una grande facilità d'uso e gestione.

Società leader nella costruzione di sistemi decisionali, e con 22 anni di presenza sul mercato del software, ILOG è stata acquisita da IBM nei primi giorni del 2009, nella continuazione del suo percorso di arricchimento tecnologico dell'offerta software per il Business Process Management e l'Enterprise Decision Management e che dimostra la volontà di continuare ad essere leader nell'offerta di soluzioni che semplifichino i sistemi informativi e ne riducano i costi di manutenzione e gestione.

Con l'acquisizione da parte di IBM, ILOG verrà integrata all'interno di IBM WebSphere e i suoi prodotti - ILOG Business Rule Management System (BRMS), Optimization, Visualization, e Supply Chain Management (SCM) - saranno integrati nel portfolio IBM, contribuendo a rafforzarne la leadership nel campo del Business Process Management.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here