Il voice picking fa correre Decathlon

La produttività dei CeDi sparsi in tutto il mondo è cresciuta del 30% grazie ai terminali Psion Teklogix dotati di tecnologia Vocollect Voice.

Interessata a incrementare la produttività dei propri centri distribuzione dislocati a Basiano (Mi), Castel San Pietro Terme (Bo) e a Maddaloni (Na), nonché a far fronte alle richieste d'ordine degli attuali 58 store dislocati lungo tutta la Penisola e che non possiedono alcun magazzino, Decathlon ha optato per la raccolta dati wireless.

A supportarla nella scelta di implementare una trentina di terminali vocali per il picking dei colli voluminosi e di altri 18 per la gestione delle merci in transito ci ha pensato Psion Teklogix che, individuata in Vocollect Voice la soluzione più idonea per soddisfare le esigenze delle tre aree logistiche citate, fra settembre e dicembre dello scorso anno, ha diviso il prelievo in due categorie di prodotti, distinguendo fra colli voluminosi o pensanti e quelli in transito.

Indossabili dal magazziniere o installabili su carrello elevatore, sui terminali Workabout Pro G2 Speech forniti da Psion Teklogix e dotati di cuffie e microfono Vocollect della Serie-Sr, gira l'applicativo software del fornitore globale di soluzioni vocali per gli operatori mobili. Lo stesso che, liberando il personale Decathlon dalle attività di picking, ha permesso all'azienda di registrare una crescita media della produttività pari al 30%, mentre la velocità delle attività di prelievo ha consentito un miglioramento delle performance nell'ordine del 20%.

Logica è parsa, dunque, la volontà di Antonello Pro, responsabile sistemi informativi Decathlon per Italia e Sud-Est Europa, di far implementare a Psion Teklogix, in qualità di Voice partner di Vocollect, la tecnologia vocale di quest'ultima in tutti i CeDi mondiali di Decathlon. Inoltre, se l'attuale sperimentazione presso un magazzino in Francia dovesse portare ai risultati attesi, si aprirebbe la strada per l'adozione anche in Italia del voice picking per i colli meno ingombranti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here