Il turismo corre sul Web

Dal Rapporto e-Tourism 2008 i dati e le tendenze sul turismo online in Italia e verso l’Italia. Il nuovo ruolo dei portali.

Cliccare uguale viaggiare. Questa l’equazione che emerge dal Rapporto e-Tourism 2008, curato da Rodolfo Baggio e Magda Antonioli Corigliano del MET – Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, nel quale si analizza l’evoluzione del Travel 2.0, il turismo elettronico sul web interattivo di seconda generazione.

E’ infatti assodato che la rete costituisca la fonte più fidata di informazioni provenienti da chi ha già fatto viaggi e finisca per fungere sia da tour operator, sia da catena alberghiera sia ancora compagnia aerea.

Ed è proprio il nostro Paese a costituire una delle mete più cliccate: il 7,9% dei viaggiatori online, secondo il rapporto, decide infatti di venire a trascorrere le proprie vacanze in Italia. Tra le motivazioni di viaggio degli acquirenti troviamo l’arte (70%), la natura (10%), il trekking (10%) il golf (6%) e le Spa (4%), che evidenziano il trend crescente verso tipologie di turismo tematico sempre più diversificate.

Grazie al Web 2.0, immagini, video, racconti delle proprie esperienze di viaggio, recensioni di strutture, attrazioni turistiche e destinazioni vengono generati in gran parte dagli utenti.

Tra le principali community italiane per i video turistici c’è Bit Channel (www.bitchannel.com) che coinvolge Operatori e Viaggiatori in un ambiente interattivo. Questo sito, la cui responsabilità ricade sugli organizzatori della fiera del turismo Bit, è nato lo scorso anno e ha raccolto subito un grande consenso tra il pubblico, grazie anche alle partnership con portali di informazione, tra cui il canale viaggi de IlSole24Ore.

Bit Channel, sfrutta inoltre tecnologie innovative che indirizzano le applicazioni più richieste da Operatori e Viaggiatori. Come Visual Italy: il nuovo sistema di georeferenziazione su mappe satellitari e visualizzazione tridimensionale dei luoghi d’interesse turistico al fine di promuovere il territorio regionale e l’offerta turistica con una soluzione tecnologica all’avanguardia, arricchita da un’ampia gamma di contenuti e funzionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome