Il timbro digitale arriva ad Asti

Una soluzione sviluppata da A.P.Systems dovrebbe consentire lo snellimento delle attività di anagrafi e uffici pubblici.

Con la collaborazione di A.P. Systems, società che sviluppa soluzioni per la Pubblica Amministrazione in ambienti Microsoft, il comune di Asti ha recentemente adottato il Timbro Digitale. Continua così il processo di e-government che dovrebbe portare ad un sostanziale snellimento delle attività di anagrafi e uffici pubblici in generale.

Dal mese di febbraio, ad Asti è infatti possibile ottenere online certificati anagrafici e di stato civile con pieno valore legale, senza limitazione di orari e senza doversi recare in Comune e appesantire l'affluenza agli sportelli. I cittadini possono accedere al nuovo servizio 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Secondo quanto affermato da Renzo Bassetto, Amministratore Unico di A.P. Systems, è sufficiente autenticarsi sul sito web del Comune di Asti per poter stampare a casa propria i documenti.

L'autenticità di questi documenti può essere in ogni momento controllata tramite software reperibili in rete, in grado di leggere il codice a barre bidimensionale riportato sul certificato e rilasciato da Anusca, l'Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here