Il test della Sapphire Radeon 9200

ottobre 2003 Il Radeon 9200 è il chip grafico di fascia bassa di ATI per le schede video economiche. Derivato dal predecessore Radeon 9100 ne mantiene tutte le caratteristiche tecniche, con la sola differenza dell’aggiunta del supporto per l’AGP 8x. Il …

ottobre 2003 Il Radeon 9200 è il chip grafico di fascia bassa
di ATI per le schede video economiche. Derivato dal predecessore Radeon 9100 ne
mantiene tutte le caratteristiche tecniche, con la sola differenza dell’aggiunta
del supporto per l’AGP 8x. Il 9200 è un chip DirectX 8.1, quindi
tecnologicamente un gradino indietro all’FX5200 che supporta il DirectX
9.

Nel funzionamento normale, senza filtri anitialiasing e anisotropico attivati,
si è mostrato un valido competitore, in diversi test è finito
alla pari o ha superato l’FX5200. Con i filtri attivati le schede con
l’FX5200 staccano decisamente la Sapphire Radeon 9200.

Una delle cause, oltre all’architettura più moderna del chip
di Nvidia, è il meccanismo di calcolo per l’antialiasing, Quello
utilizzato dal Radeon raggiunge dei risultati elevati nella qualità dell’immagine,
ma richiede calcoli che assorbono una notevole parte della potenza elaborativa
del processore.

La differenza più eclatante è in Wolfenstein 3D, qui le FX 5200
con AA e anisotropico attivi sono tre volte più veloci. La Radeon 9200
è una scheda che ha ancora da dire la sua nei giochi DirectX 8.1 mentre
se si ha la mente rivolta ai giochi, tuttora pochi a dire il vero, DirectX 9
è meglio la FX5200.

L’impostazione economica della scheda è visibile nella costruzione,
pochi i componenti: il processore grafico, le memorie e una manciata di condensatori
e filtri. Il dissipatore è di tipo passivo, senza ventola, e ciò
fa della Radeon 9200 una scheda completamente silenziosa nel funzionamento.

Caratteristiche tecniche
Produttore: Sapphire
Modello: Radeon 9200
Processore grafico: ATI Radeon 9200
Memoria: 128 MB DDR
Tecnologia chip: 256 bit
Tecnologia produzione: 0,15 micron
Numero transistor: 36 milioni
Frequenza clock: 250 MHz
Frequenza bus memoria: 200 MHz (400 MB DDR)
Dimensione bus memoria e tipo: 128 bit DDR
Banda passante: 6,4GB/sec
N° pipeline di rendering: 4
N° unità di texture per pipeline: 1
N° monitor/RAMDAC: 2/2
Supporto DirectX: 8.1

Pro
• Buoni risultati con giochi DirectX 8.1 senza AA e anisotropico

Contro
• Con i filtri attivati le prestazioni scendono in modo considerevole

Prezzo
102 euro (IVA compresa)

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