Il test del Voiper E-SX

Un centralino VoIP in miniatura per gestire fino a 40 chiamate simultanee.

Gennaio 2009 Il Voiper E-SX è un centralino VOIP ultra miniaturizzato
in grado di gestire fino a 40 chiamate simultanee. Dal punto software è
basato sulla nota e ultramatura piattaforma VOIP open source Asterisk, accompagnata
da un completissimo corredo di strumenti di controllo e amministrazione. Oltre
all’azzeccata scelta di ospitare il sistema su un moderno e lillipuziano
sistema Asus eee Box, dall’aspetto certamente più “amichevole”
e .. “tranquillizzante” rispetto a quello di un tipico centralino
VOIP con montaggio rack, la soluzione di Sphera.it si fa notare per la raccolta
estremamente pulita e ordinata di software che la costituisce. È la stessa
documentazione di prodotto, nella sezione Ringraziamenti, a riconoscere il valore
creato dalla combinazione fra il lavoro della comunità degli sviluppatori
open source, che ha realizzato dei validissimi “mattoni” elementari,
e quello del ruolo dell’integratore/VAR, che facendo uso di tali mattoni
realizza soluzioni articolate per specifiche necessità operative.

Fin dalla sua comparsa sulla scena la tecnologia VOIP è stata associata,
nella percezione più diffusa, essenzialmente a un vantaggio economico
sui costi operativi del servizio telefonico. Sono passati diversi anni e le
compagnie telefoniche tradizionali, che in gran parte dei casi sono anche le
fornitrici della connettività Internet necessaria per utilizzare VOIP
per chiamate che escano dal perimetro di un ufficio o azienda, hanno in parte
reagito, adattando le tariffe di rete fissa tradizionale.
Lo stesso manuale operativo traccia un condivisibile quadro della situazione,
evidenziando come sulle chiamate a lunga distanza il VOIP rimanga fortemente
conveniente, mentre per quanto riguarda le chiamate locali possono esistere
profili tariffari “flat” tali da rendere la rete telefonica tradizionale
competitiva con il VOIP. Nulla di nuovo, infine, sulle chiamate verso cellulari,
per le quali persiste un problema di alti costi di interconnessione, che anche
un operatore VOIP deve sostenere e quindi, evidentemente, “ribaltare”
sui propri clienti, col risultato che il risparmio su queste chiamate è
spesso trascurabile e può anche annullarsi.

Flessibilità operativa
Il grosso vantaggio strutturale che la tecnologia VOIP assicura è invece
nella flessibilità operativa, nella gestione chiamate, nell’economicità
di messa in servizio e manutenzione di un centralino software rispetto a uno
tradizionale. Il Voiper E-SX non fa eccezione e offre numerose funzioni interessanti.
Tanto per fare qualche esempio, chiamando il *69 si può conoscere il
numero dell’ultima chiamata ricevuta; al *76 risponde un sintetizzatore
vocale che legge l’ora esatta; *1 registra la chiamata in corso; altre
combinazioni impostano deviazioni di chiamata, messaggio “non disponibile”,
e così via.

Dal punto di vista VOIP il prodotto è fornito praticamente senza istruzioni
cartacee, ma è presente una guida rapida che fornisce le informazioni
essenziali per l’installazione fisica e per il primo collegamento al sistema
tramite l’interfaccia di amministrazione in stile web. La documentazione
è inoltre scaricabile dal sito internet del produttore. Questo riguarda
naturalmente il solo centralino, mentre i soft­phone (o i telefoni IP) andranno
poi a loro volta configurati come previsto.
Per il caso particolare dei SIP phones Cisco 7960/7940 sono fornite delle istruzioni
(purtroppo in inglese) direttamente dall’interfaccia web del server. Per
il popolare softphone freeware X-Lite è invece presente un’apposita
appendice nel manuale operativo.

Il sistema assume inizialmente l’indirizzo 192.168.0.200 che deve essere
quindi libero sulla LAN, altrimenti, onde evitare conflitti di indirizzo, l’interfaccia
di rete non si abiliterà; nel nostro caso era effettivamente già
occupato e abbiamo dovuto cambiare indirizzo a un’altra macchina. Importante
anche verificare subito che il default gateway sia impostato all’indirizzo
corretto, altrimenti il centralino sarà impossibilitato ad uscire verso
il SIP provider esterno.
La configurazione della connessione al VOIP provider esterno, tipicamente via
SIP, si effettua dalla sezione Trunks. Malgrado si tratti di una delle configurazioni
più importanti, non è posta particolarmente in evidenza nel portale
di configurazione, né il termine Trunk, seppur tecnicamente rigoroso,
risulta intuitivo per l’utente inesperto. Dopo aver definito un trunk
VOIP verso il proprio provider SIP, è poi necessario definire almeno
una regola di “outbound routing” che ne faccia uso.

Pro
– Piattaforma software Open Source (Asterisk) matura e affidabile
– Grande ricchezza di funzioni operative e amministrative, flessibilità,
piena libertà di configurazione
– Strumento di amministrazione tradotto in lingua italiana e personalizzato
– Piattaforma hardware eeeBox ultracompatta, silenziosa e di design gradevole

Contro
– Strumenti di amministrazione web e documentazione molto completi ma forse
non abbastanza “guidati” per l’utente inesperto

Caratteristiche tecniche
Modello: Voiper E-SX
Produttore: Sphera.it
N. max di chiamate simultanee: 40
Dimensioni: 2.5 x 21.5 x 17.7 cm
Slot disponibili: 0
CPU: Intel Atom
Storage: 1 hard disk 160 GB
RAM: 1 GB
Porte USB: 2 posteriori e 2 anteriori Card Reader: multiplo
Prese audio: cuffia, microfono, linea
Porta LAN: 1
Porta video: DVI
Connessione: per antenna WiFi esterna
Prezzo: 499 euro (IVA inclusa)

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