Il sito web aziendale per migliorare l’efficacia di marketing

Oltre 31 milioni di italiani hanno utilizzato internet nel 2010 e, osservando la penetrazione del web nei paesi europei più evoluti nonchè considerando il costante trend di crescita dell’utilizzo di internet in Italia negli ultimi anni, s …

Oltre 31 milioni di italiani hanno utilizzato internet nel 2010 e, osservando la penetrazione del web nei paesi europei più evoluti nonchè considerando il costante trend di crescita dell’utilizzo di internet in Italia negli ultimi anni, si può facilmente presagire che il numero di utenti sia destinato a crescere ancora, facendo di internet dempre di più il canale preferenziale per la ricerca di prodotti e servizi, sia nel contesto b2c che nel b2b.

Le aziende possono allora trovare nel web un fondamentale mezzo, sia per entrare in contatto con nuovi clienti, sia per fidelizzare la propria customer base; ecco che lo sviluppo ed il mantenimento di un eficace sito web rappresenta, quindi, per l’impresa un asset determinante per l’ottenimento di concreti benefici commerciali e di marketing.

Tuttavia il 40% delle aziende italiane non ha ancora sviluppato un proprio sito web e, soprattutto, solamente una percentuale minoritaria delle aziende dotate di un proprio sito web si dichiara pienamente soddisfatta della propria presenza online.

Del resto, per cogliere completamente le opportunità offerte da internet, non è sufficiente che le aziende si dotino di un sito web, ma tale potente strumento deve essere progettato ed aggiornato in modo che:

– Stimoli costantemente il navigatore e sia di facile utilizzo
– Sia rintracciabile dai motori di ricerca
– Sia raggiungibile da altri siti attraverso link diretti

Strategic Management Partners, forte della propria profonda esperienza sull’online, propone un approccio organico e strutturato per sviluppare il sito web aziendale in modo da ottimizzare l’efficacia di marketing.

L’approccio proposto si articola in quattro fasi:

1. Analisi della coerenza della strategia di marketing sul web
2. Definizione della mission del sito
3. Progettazione
4. Controllo e mantenimento del sito web aziendale.

I benefici derivanti dall’approccio proposto sono di:

– Efficienza: riduzione dei costi di customer service e assistenza post vendita
– Efficacia: aumento dei ricavi per l’apertura di nuovo canale (e-commerce), miglioramento della redemption delle campagne di marketing e dei contatti “spontanei”
– Brand awareness: incremento del livello di servizio e della riconoscibilitàdel marchio, e sviluppo della customer experience.

Strategic Management Partners – 01net

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