Il ritorno di Sun Solaris 9 per architetture x86

Dopo aver deciso di tornare sui propri passi e non rinunciare al supporto della piattaforma Intel (grazie alla reazione negativa degli utenti), ora è disponibile una prima versione aggiornata del sistema operativo.

26 novembre 2002 A conclusione di un dibattito durato quasi un anno con i suoi utenti, Sun Microsystems ha deciso di rendere disponibile una prima versione del sistema operativo Solaris 9 per le piattaforme hardware Intel. Lo scorso gennaio, Sun aveva annunciato di voler sospendere le attività di sviluppo di Solaris 9 relativamente all'architettura x86 per focalizzarsi sul nuovo sistema operativo destinato unicamente ai suoi server basati su processori SunSparc. La decisione aveva suscitato una ondata di proteste da parte della base dei clienti Sun, che sono arrivati a pubblicare alcune pubbliche inserzioni sulla stampa per chiedere all'azienda di motivare in pubblico le sue ragioni.

Sun non ha mai accettato di discutere della cosa, ma a ottobre è ritornata sui propri passi annunciando che il sistema operativo sarebbe stato ripristinato - con il supporto tecnico - anche per il set di istruzioni x86. John Loiacono, vice presidente responsabile delle piattaforme operative, ammette di aver avuto "qualche questione relativamente al nostro impegno nei confronti di tale prodotto, ma oggi ci stiamo buttando a capofitto. Nei prossimi due o tre mesi per Solaris ci saranno molte novità e Solaris x86 sarà una componente chiave." La versione “early access” di Sun Solaris sarà disponibile dall'indirizzo www.sun.com/software/solaris/ e nel corso di dicembre sarà seguita dalla release definitiva.

Con tutta probabilità, l'azienda applicherà un prezzo di 99 dollari per la licenza per singolo processore. Inoltre Sun propone i suoi sistemi a a basso costo Lx50, basati appunto su architetture x86, con Sun Linux o Sun Solaris x86; in futuro potrebbero esserci nuove piattaforme hardware inclusi la gamma di blade server che non è ancora stata rilasciata. Loiacono non esclude neppure la possibilità dell'arrivo in ambiente x86 di funzionalità avanzate come Sun Cluster.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here