Il Procurement Accelerate nell’Extended enterprise

SynerTrade_Perego_SergioAlla luce dei trend tecnologici di massa che stanno influenzando le scelte di business e l’organizzazione aziendale, anche il procurement evolve e deve tener conto di molteplici aspetti rispetto al passato.

La proliferazione dei dati, la mobilità, l’uso delle piattaforme social e le nuove tecnologie basate su cloud hanno modificato le problematiche che una moderna organizzazione deve affrontare e gestire.
A elencarle ci pensa Sergio Perego, da meno di un mese country manager di SynerTrade Italia, filiale italiana della realtà europea con presenza globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie software best practice per il mercato del procurement.

Per Perego, di fronte a una trasformazione profonda e inarrestabile delle tecnologie e dell’utilizzo che ne facciamo, in azienda e fuori, l’accento va sulla gestione delle risorse esterne, sull’evoluzione della funzione It, sulla gestione dei dati e del mobile.
Come sottolineato dal country manager di SynerTrade Italia, il cambiamento in atto ha, infatti, un impatto non solo sulle nostre abitudini, ma anche sull’uso che delle tecnologie facciamo in azienda, “dove ci aspettiamo di trovare la stessa semplicità d’uso e la stessa innovazione che abbiamo nella vita privata”.

Avere accesso ai dati sempre e ovunque, disporre di applicazioni che possono essere utilizzate solo quando serve, non solo per Perego, cambia radicalmente l’approccio che si ha nei confronti delle informazioni disponibili, o dei Big data, così come del cloud, “che sta diventando una realtà e che consente di avere risorse It disponibili e aumentare l’efficienza”, mentre “i social network rappresentano un’opportunità in termini di visibilità, interazione e gestione dell’impresa estesa”.

Da qui il suggerimento a migliorare le prestazioni e aumentare la collaboration fra risorse esterne e interne in alcune aree, come nel caso dello sviluppo di nuovi prodotti. A sua volta, la già citata evoluzione della funzione It in azienda deve trasformarsi da approccio reattivo ad approccio innovativo, in grado di adattarsi rapidamente ai nuovi processi e alle nuove richieste per aumentare l’innovazione e la differenziazione.
Non senza tenere in considerazione, come sottolineato ancora da Perego, che abbiamo a che fare con una quantità enorme di dati da gestire e analizzare per portare valore al business e che avere accesso ovunque e in qualsiasi momento ai dati e alle informazioni è ormai inevitabile e imprescindibile e contribuisce ad aumentare l’efficienza.

Mostra di averlo compreso SynerTrade che, con la sua suite per il Procurement Accelerate - 33 app propone una piattaforma scalabile in grado di offrire la stessa esperienza d’uso che gli utenti hanno sui social o sulle piattaforme di collaboration.
L’obiettivo, infatti, è cavalcare la rivoluzione dell’Extended Enterprise ispirandosi ai social network per incrementare la produttività.
La proposta è quella di un’esperienza “Amazon like” realizzata mettendo a disposizione degli utenti un’interfaccia del tutto simile al più famoso portale per gli acquisti, al quale sono abituati e sul quale, in pochi e semplici click, è possibile finalizzare l’acquisto.
Disponibile anche su dispositivi mobili, l’app realizzata è interamente cloud, mentre una nota ufficiale riporta tempi di attivazione brevi e disponibilità illimitata al fine di favorire la raccolta e l’analisi dei dati per elaborare interpretazioni delle informazioni che siano utili al business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here