Il PC rallenta quando navigo su siti Flash

Utilizzo Firefox come browser. Visitando alcuni siti Internet particolarmente ricchi di animazioni in Flash il mio PC quasi si blocca. La cosa non succede con siti dalla grafica più semplice. La cosa è irritante soprattutto considerando che gran parte …

Utilizzo Firefox come browser. Visitando alcuni siti Internet particolarmente ricchi di animazioni in Flash il mio PC quasi si blocca. La cosa non succede con siti dalla grafica più semplice. La cosa è irritante soprattutto considerando che gran parte delle animazioni Flash sono inutili banner pubblicitari. Ho provato ad aggiornare il Flash player ma senza variazioni di rilievo. C’è modo di tornare a un livello di prestazioni accettabile senza dover effettuare un aggiornamento dell’hardware?

Agli albori della navigazione Web, i browser erano appesantiti dai siti troppo ricchi di immagini, in quanto il loro download richiedeva troppa banda per l’epoca.
Pertanto molti browser prevedevano, e tuttora prevedono, un’opzione per disattivare il caricamento delle immagini: l’utente conservava la possibilità di caricare solo quelle che desiderava vedere.

Oggi la banda non è più un problema così critico, ma qualche volta lo è la velocità del browser nell’attivare le molteplici animazioni Flash che decorano le pagine Web graficamente più sofisticate e curate.

Se a queste animazioni aggiungiamo quelle presenti nei banner pubblicitari, il numero totale di aree Flash sulla pagina può crescere notevolmente, mettendo temporaneamente in crisi la CPU e il browser. Se poi si tengono aperte più finestre o tab del browser, e in ognuna è presente una pagina Web contenente animazioni Flash multiple, il carico di lavoro non è critico soltanto in fase di caricamento pagina, ma durante tutto il funzionamento del browser.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un upgrade hardware risolve solo parzialmente il problema. Sarebbe possibile, ovviamente, risolverlo in modo draconiano disinstallando del tutto Flash: il problema scomparirebbe, ma diventerebbe anche impossibile utilizzare alcuni siti totalmente basati su di esso.

Per Firefox esiste una interessante alternativa; si tratta di un plug-in in grado di bloccare le animazioni Flash presenti sulla pagina prima che entrino in azione permettendo di attivare solo quelle che interessano, con un semplice clic del mouse.

In questo modo il layout della pagina non viene stravolto, il caricamento è estremamente rapido, si può fare a meno di vedere la pubblicità Flash (purtroppo non quella HTML, che continua a funzionare imperterrita) e si accede facilmente alle parti che interessano.

Il plug-in (gratuito) si chiama Flashblock e si installa direttamente da Firefox con Strumenti, Componenti Aggiuntivi, Esplora, immettere FlashBlock e premere Invio. Selezionare la voce Flashblock dall’elenco e premere Aggiungi a Firefox. Confermare la selezione e accettare l’installazione. Potrebbe essere richiesto un riavvio di Firefox dopo l’operazione.

Con l’installazione e l’attivazione di FlashBlock, le pagine ricche di animazioni Flash cambiano aspetto ma non struttura.

Dovunque ci fosse un’animazione Flash, il plug-in visualizza invece un’icona che permette di attivare, solo se lo si desidera, l’oggetto Flash presente in quella posizione. Per siti contenenti un numero non eccessivo di animazioni Flash si tratta di una soluzione molto pratica. Per altri siti, per fortuna rari, FlashBlock rende la consultazione piuttosto scomoda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome