Il Mip insegna a fare contratti di It sourcing

Il Politecnico di Milano organizza per marzo un corso sugli elementi legali e negoziali dei rapporti di servizio informatico.

I prossimi 15, 16 e 17 marzo il Mip del Politecnico di Milano terrà un corso sulla negoziazione dei contratti per l'acquisto di servizi informatici.

Il corso intende fornire modelli e strumenti finalizzati alla costruzione di valide relazioni di sourcing per la realizzazione di un nuovo sistema informativo e per l'affido a terzi la gestione di tutto o di parte di un sistema informativo esistente.

Corso necessario secondo il Mip, in quanto nel sourcing la relazione contrattuale presenta criticità legali, contrattuali, progettuali e negoziali peculiari, che devono essere conosciute per prevenire e eventualmente gestire le potenziali patologie relazionali o progettuali.

Durante la tre giorni, partendo dall'analisi del ciclo di vita del sistema informativo e del contratto sarà approfondito il tema legale per fornire ai partecipanti gli strumenti logici e giuridici necessari a definire in modo ottimale l'accordo negoziale che regola la relazione tra azienda e il fornitore.

Successivamente, anche sulla base dei principali standard (Itil, Cobit), si analizzerà come impostare le componenti tecniche e progettuali della relazione di sourcing.

Dopo aver preso in considerazioni le principali potenziali criticità, si illustreranno i possibili rimedi e, nel corso dell'ultima giornata, dopo un approfondimento sulle tecniche di negoziazione, sarà effettuata un'esercitazione in un business game.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here