Il mestiere di editori tra carta e digitale

4° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati. Milano, 6 ottobre 2010

Mercoledì 6 ottobre si apre a Milano - al Grand Visconti Palace di viale Isonzo - il 4° Forum Nazionale degli editori tecnici professionali e specializzati organizzato da ANES - Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata.
L'incontro, dedicato al tema “Il mestiere di editori tra carta e digitale”, sarà l'occasione per fare il punto sul complesso iter di transizione che il settore sta attraversando e che vede gli editori impegnati sia sul fronte dell'innovazione tecnologica, sia nella ricerca di nuovi modelli di business.

I lavori saranno introdotti da Gisella Bertini Malgarini - Presidente ANES - con un'ampia rassegna delle esperienze internazionali più significative e del posizionamento dell'editoria rispetto al web 2.0.
Il convegno proseguirà con Alain Pinto - International Consultant MGR - che analizzerà lo stato e le prospettive della diffusione digitale dei periodici. Sarà poi la volta di Andrea Samaja - Partner Advisory Entertainment & Media Market Leader Italia PricewaterhouseCoopers - che illustrerà l'evoluzione dei modelli di business dell'editoria professionale nell'era digitale. La mattinata si concluderà con l'intervento di Vincenzo Boccia - Presidente Piccola Industria Confindustria.

Il pomeriggio sarà animato da due tavole rotonde dal taglio operativo. La prima - introdotta e coordinata da Mara Soldera del Gruppo 24 Ore - proporrà approcci e strumenti vincenti per la vendita di comunicazione e contenuti attraverso il web, e vedrà la partecipazione di Andrea Colnago - e-mail Manager NTE CREW - Massimiliano Di Giovanni - Responsabile Nuovi Progetti, Area Professionale Business Unit Tax & Legal Gruppo 24 Ore - Michele Ficara Manganelli - Direttore Editoriale Pubblicità Italia TVN Mediagroup.
Nella seconda tavola rotonda - affidata alla regia di Chiara Bezzi, Editor in chief di “Rassegna Grafica” - verranno presentate le soluzioni di risparmio offerte dalle nuove tecnologie di stampa rotativa e digitale, con le testimonianze di Stefano Bagnoli, Direttore Commerciale Arti Grafiche Boccia, e Simone Bandecchi, Direttore Generale Rotolito Lombarda. In chiusura della giornata Luisa Piazza, Responsabile Public Affairs Seat Pagine Gialle, illustrerà PrintPower, il nuovo e ambizioso progetto europeo destinato a disegnare il futuro della comunicazione su carta.

Ingresso al convegno con quota di iscrizione
Scheda di iscrizione su www.anes.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here