Il mestiere di editori tra carta e digitale

4° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati. Milano, 6 ottobre 2010

Mercoledì 6 ottobre si apre a Milano – al Grand Visconti Palace di viale Isonzo – il 4° Forum Nazionale degli editori tecnici professionali e specializzati organizzato da ANES – Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata.
L’incontro, dedicato al tema “Il mestiere di editori tra carta e digitale”, sarà l’occasione per fare il punto sul complesso iter di transizione che il settore sta attraversando e che vede gli editori impegnati sia sul fronte dell’innovazione tecnologica, sia nella ricerca di nuovi modelli di business.

I lavori saranno introdotti da Gisella Bertini Malgarini – Presidente ANES – con un’ampia rassegna delle esperienze internazionali più significative e del posizionamento dell’editoria rispetto al web 2.0.
Il convegno proseguirà con Alain Pinto – International Consultant MGR – che analizzerà lo stato e le prospettive della diffusione digitale dei periodici. Sarà poi la volta di Andrea Samaja – Partner Advisory Entertainment & Media Market Leader Italia PricewaterhouseCoopers – che illustrerà l’evoluzione dei modelli di business dell’editoria professionale nell’era digitale. La mattinata si concluderà con l’intervento di Vincenzo Boccia – Presidente Piccola Industria Confindustria.

Il pomeriggio sarà animato da due tavole rotonde dal taglio operativo. La prima – introdotta e coordinata da Mara Soldera del Gruppo 24 Ore – proporrà approcci e strumenti vincenti per la vendita di comunicazione e contenuti attraverso il web, e vedrà la partecipazione di Andrea Colnago – e-mail Manager NTE CREW – Massimiliano Di Giovanni – Responsabile Nuovi Progetti, Area Professionale Business Unit Tax & Legal Gruppo 24 Ore – Michele Ficara Manganelli – Direttore Editoriale Pubblicità Italia TVN Mediagroup.
Nella seconda tavola rotonda – affidata alla regia di Chiara Bezzi, Editor in chief di “Rassegna Grafica” – verranno presentate le soluzioni di risparmio offerte dalle nuove tecnologie di stampa rotativa e digitale, con le testimonianze di Stefano Bagnoli, Direttore Commerciale Arti Grafiche Boccia, e Simone Bandecchi, Direttore Generale Rotolito Lombarda. In chiusura della giornata Luisa Piazza, Responsabile Public Affairs Seat Pagine Gialle, illustrerà PrintPower, il nuovo e ambizioso progetto europeo destinato a disegnare il futuro della comunicazione su carta.

Ingresso al convegno con quota di iscrizione
Scheda di iscrizione su www.anes.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome