Il mercato pc cresce meno del ’99

Le vendite di pc worldwide nel primo quarter 2000, secondo Idc e Dataquest, rallentano rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Idc ha stimato una crescita del 20% (a 34,4 milioni di pezzi) paragonata al 21% del ’99. Dataquest ha indicato una cr …

Le vendite di pc worldwide nel primo quarter 2000, secondo Idc e
Dataquest, rallentano rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Idc ha stimato una crescita del 20% (a 34,4 milioni di pezzi)
paragonata al 21% del ’99.
Dataquest ha indicato una crescita del 15% di due punti inferiore al
17% del ’99. Le due società concordano sul ruolo del mercato consumer
in Usa e Asia e sul generale rallentamento del mondo pc-corporate. In
termini di brand
Dell e Hp mostrano la crescita migliore (+34,8% Dell e +74,1% Hp). In
linea con il mercato Compaq (19,6%) e in crisi Ibm (-41,9%).
Secondo i dati rilasciati da Context, invece, nel primo quarter del
2000 si sono venduti in Europa 7,6 milioni di pc, con una crescita
pari soltanto al 10% rispetto all’anno precedente, la più bassa
percentuale dal 1997. Le vendite
di pc nel mercato corporate continuano a diminuire, mentre la domanda
viene soprattutto dal consumer e dallo small business. L’unico
settore con aumenti
significativi risulta quello dei notebook con Toshiba, Apple e Hp che
hanno segnato le più elevate crescite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome