Il mercato degli array secondo Gartner

L’analista fa il punto sul settore dei dispositivi di storage esterni, per dire, ancora una volta, “brava Emc”.

8 marzo 2004

Gartner ha fatto il punto sul mercato del 2003 riguardante gli array di storage esterni.


Complessivamente, il comparto è cresciuto del 5,7% rispetto al 2002, quando valeva 12,2 miliardi di dollari. Nel 2003, infatti, il fatturato di settore è salito a 12,9 miliardi di dollari.


Il tutto è accaduto con prezzi per megabyte che, nel corso dell'anno, sono scesi di circa il 30%. Il trend di calo, da notare, si è rallentato (fisiologicamente): l'anno precedente fu, mediamente, del 45%.


Secondo Gartner il settore degli array è comandato da Emc, con una quota del 20,6%, seguita da Hp con il 18,6%, Ibm con il 13,1%, Hitachi con l'8,3% e Sun, con il 6,8%, classifica, quindi, che vede le prime due società rafforzare la propria posizione, in termini di quota, rispetto all'anno precedente, a scapito delle immediate inseguitrici.


Anche perché c'è da registrare il "fenomeno" Dell, che, grazie alla partnership con Emc ha avuto una crescita del 44% durante il 2003, che le ha portato una quota di mercato del 4,9%.


La settima posizione è nelle mani di Network Appliance, cresciuta del 14% durante l'anno, per raggiungere una quota del 4,5%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here