Il marketing può attingere dai social network

Sas Social Media Analytics punta ad aiutare i responsabili aziendali a ottenere in tempo reale informazioni utili dalle reti sociali.

Sas ha varato una soluzione che vuol consentire alle imprese di ottenere vantaggi concreti dall'esplorazione dei social network che parlano di loro.

Social Media Analytics è studiata per soddisfare le esigenze dei responsabili del marketing di medie e grandi imprese. Ha capacità analitiche che permettono di archiviare e analizzare più di due anni di conversazioni che avvengono nei social network come Facebook, Twitter, YouTube, forum di discussione, blog e altro.

La soluzione Sas mostra gli atteggiamenti delle persone nei confronti di prodotti e marchi, evidenziando potenziali influenzatori e valutando l'impatto delle conversazioni nei social media. Ciò dovrebbe permette di sfruttare le informazioni ottenute per valutare strategie di brand, media placement, pubbliche relazioni e attività di customer care.

La soluzione punta a dare una visione enterprise, raccogliendo e analizzando grandi quantità di dati, strutturati e non, da fonti interne ed esterne. Si integra con i sistemi di Crm e marketing e permette di allineare il monitoraggio dei social media con la strategia e le tattiche dell'impresa.

In tal modo fa sviluppare strategie a lungo termine, mantenendo un archivio continuativo dei dati online, che si estende per oltre due anni nel passato, acquisendo col tempo la capacità di comprendere le tendenze e aggiornare le analisi storiche sulla base di nuove informazioni.

Produce analisi predittive, quantificando l'influenza, ipotizzando il volume futuro di conversazioni nei social media, consentendo di allocare meglio le risorse, con scenari “what-if” e correlare metriche di marketing chiave quali la preferenza del marchio, il traffico Web, l'efficacia delle campagne online e il mix dei media.

La soluzione comprende e classifica conversazioni in 13 lingue (arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco) ed è on demand.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here