Il gaming mobile crescerà del 19% nel 2010

Un mercato che apre nuove opportunità agli application store e ai vendor di cellulari e che manterrà un trend costante almeno sino al 2014.

Il mercato
dei mobile gaming dovrebbe superare i 5,6 miliardi dollari nel 2010, facendo
registrare una crescita del 19% rispetto al 2009. Questa la previsione di Gartner,
secondo cui tale segmento vedrà una crescita costante fino al 2014, quando dovrebbe
raggiungere quota 11,4 miliardi dollari.

L’analista
stima che oggi il 70-80% per cento di tutte le applicazioni consumer mobili
scaricate siano giochi. E di questi, il 60-70% sono
“gratuiti”. Una tendenza che dovrebbe proseguire per i prossimi 2-3
anni.

Tra gli altri fattori che
hanno dato grande impulso alla popolarità dei giochi per cellulari, Gartner
evidenzia l’accessibilità crescente nei mercati emergenti, dove i media di gioco
alternativi sono limitati, e la sempre più ampia disponibilità di
micropagamenti per i giocatori di telefonia mobile, che attrae sia gli utenti che
in precedenza non volevano investire grandi somme in anticipo per provare un
gioco sia chi ha un reddito limitato.

L’interfaccia utente migliorata è una priorità
assoluta per i venditori di cellulari, un elemento di differenziazione
competitiva. Un sempre maggior numero di
dispositivi che utilizzano schermi touchscreen e tastiera Qwerty andranno a
migliorare l’esperienza dell’utente finale. Inoltre, sempre più giochi
sfrutteranno le funzioni dei dispositivi esistenti, come fotocamera, Gps e
accelerometri, per migliorare il gioco.

Anche i communication service provider (Csp)
contribuiranno alla crescita del mobile
gaming, migliorando la facilità d’uso e di accesso per i consumatori. Secondo
Gartner, la fatturazione diretta è uno dei
più importanti valori aggiunti che i Csp possono fornire ai loro partner,
ovvero consentire ai consumatori di addebitare gli acquisti direttamente sulle bollette. I miglioramenti
per promuovere l’accesso ai giochi mobile attraverso i motori di ricerca e i consigli
contribuiranno a incrementare le vendite, mentre la riduzione dei prezzi
abbasserà le barriere all’adozione.

La popolarità degli
application store ha anche aumentato la concorrenza per le quote di mercato da
parte degli sviluppatori, abbassando le barriere di ingresso. Gli operatori di
telefonia mobile e i proprietari degli application store potranno approfittare
di questo entusiasmo per espandere la propria offerta di giochi per cellulari. Dal
canto loro, gli sviluppatori potranno anche approfittare di questo fatto per
aumentare il loro potere negoziale, così come le loro opzioni di canale.

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