Il focus geografico di Cisco

Rilancio delle partnership con partner locali e distretti per la divisione business aiutato da switch come l’Express 500 per aziende con meno di 250 dipendenti

Dicembre 2005, «Non si tratta di una divisione nuova, ma
certamente rigenerata
» è così che Stefano Venturi,
amministratore delegato di Cisco Italia, presenta il nuovo direttore della divisione
business, Stefano Somenzi. La divisione copre un mercato che
comprende, indistintamente, aziende di piccole, medie e medio grandi dimensioni.
Somenzi, che precedentemente era channel account manager, proseguirà
il forte dialogo con i partner di canale che, per lo specifico mercato, rappresentano
la testa di ponte. «Le piccole e medie aziende che hanno un marchio
proprio investono nell'innovazione, al contrario del "terzista" che,
inevitabilmente, soffrirà la concorrenza dettata dalla globalizzazione»

consiglia Venturi al canale. E, alla mancanza di una netta distinzione del target
in termini di fatturato o di dipendenti, Cisco risponde con un focus geografico.
«Intendiamo accelerare gli ecosistemi locali - spiega Somenzi
- seguendo il processo di riconversione dei distretti industriali come aree
di business. Il focus si tradurrà in una maggiore affinità con
i partner che conoscono bene le realtà locali, coadiuvati da un account
manager sul territorio»
. Perché ogni zona ha specifiche esigenze,
da soddisfare con offerte differenti. Tecnologicamente parlando, Cisco mette
in campo due nuove famiglie di switch Catalyst Fast Ethernet Gigabit Ethernet.
L'Express 500, studiato per le Pmi con un numero di utenti compreso tra i 20
e i 250 utenti e che ha nella semplicità di configurazione il suo punto
di forza. Si pensi, per esempio, che l'intervento sulla macchina è previsto
solo tramite interfaccia Web e non tramite console. I dispositivi integrano
le soluzioni di Ip Communications CallManager Express e Unity Express che, insieme
a Network Assistant 3.0 consentono di abilitare facilmente il Wi-fi o l'Ip Communications.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here