Il file logonui.exe è corrotto e Windows si blocca

Possiedo un computer con Windows Home XP2. Da qualche tempo, all’avvio di Windows, appare la seguente scritta: Programma logonui.exe. L’istruzione 0x74c1343a ha fatto riferimento alla memoria 0x00000000. La memoria non poteva essere read. I …

Possiedo un computer con Windows Home XP2. Da qualche tempo, all’avvio di Windows, appare la seguente scritta: Programma logonui.exe. L’istruzione 0x74c1343a ha fatto riferimento alla memoria 0x00000000. La memoria non poteva essere read. In cascata appare una finestra col seguente messaggio: Per facilitare la protezione del computer il programma Esplora  Risorse è stato chiuso. Dopodiché il computer si blocca.

LogonUI.exe è uno dei processi vitali di Windows XP, e se non funziona correttamente la stabilità del computer è a rischio. Il problema descritto può derivare da una corruzione del file oppure, molto più probabile dato i tentativi di accesso ad aree di memoria riservate, da un virus che ha sostituito la versione originale del programma di Microsoft con una propria.

Questo tipo di attacco è operato da diversi trojan. Installate un altro antivirus, come ad esempio AVG che si può scaricare dal sito www.free.grisoft.com. Installate l’antivirus, aggiornate le firme ed eseguite una scansione completa del sistema.

Se l’antivirus rileva che si tratta di un file infetto, lo segnalerà chiedendo di metterlo nell’area di quarantena o cancellarlo. Eseguite una delle due operazioni, ma non riavviate il sistema; è prima necessario ripristinare una copia valida.

Aprite Risorse del computer, cliccate su Strumenti, Opzioni, Visualizzazioni, abilitate l’opzione Visualizza cartelle e file nascosti, cliccate su Applica e OK. Localizzate il file logonui.exe nella cartella C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386, copiatelo nella cartella C:\WINDOWS\system32. Dopo l’operazione potete riavviare il computer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome