Il CRM per conoscere, coltivare e curare i clienti

L’arena competitiva in cui le aziende si trovano ad operare è sempre più dinamica e complessa. L’ipercompetizione che si trovano ad affrontare fa sì che la focalizzazione sui propri clienti e l’adozione di differenti processi di vendita basati sul real

L'arena competitiva in cui le aziende si trovano ad operare è sempre più dinamica e complessa.
L'ipercompetizione che si trovano ad affrontare fa sì che la focalizzazione sui propri clienti e l'adozione di differenti processi di vendita basati sul reale valore del cliente diventino un must.
Gli strumenti di CRM possono aiutare le aziende nell'accelerare e gestire un processo maggiormente orientato al cliente.
Fare CRM non vuol dire però esclusivamente dotarsi di sofisticati strumenti tecnologici in grado di automatizzare la gestione del cliente, ma piuttosto richiede un approccio multidisciplinare che consenta di affrontare un processo di cambiamento aziendale che ha impatto su tutti la front line aziendale.

Di seguito Strategic Management Partners presenta quali siano le principali funzionalità delle soluzioni di CRM:
• Sales Force Automation
• Customer Care
• E-commerce/E-service
• Campaign Management
• Customer Intelligence

Inoltre Strategic Management Partners propone un approccio in quattro fasi:
• Definizione modello di CRM e specifiche
• Ridisegno processi
• Valutazione di Make or Buy
• Prototipazione e rilascio del CRM

L'approccio di Strategic consente di affrontare il CRM nella sua essenza: “il CRM è una filosofia che impatta sulla vision aziendale e non un semplice strumento informatico”.

Strategic Management Partners - 01net

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