Il Crm di Webegg in soccorso a Pagine Gialle

Per la gestione del post-vendita in rete, Seat Pagine Gialle ha deciso di puntare sui sistemi di e-Crm di Webegg. "Il nostro obiettivo – ha dichiarato Riccardo Mazzone, credit manager di Seat P.G. – era quello di realizzare un sistema che ci conse …

Per la gestione del post-vendita in rete, Seat Pagine Gialle ha
deciso di puntare sui sistemi di e-Crm di Webegg. "Il nostro
obiettivo
– ha dichiarato Riccardo Mazzone, credit manager di
Seat P.G. – era quello di realizzare un sistema che ci consentisse
di incassare di più e di incassare prima. Inoltre, volevamo riuscire
a ridurre i costi del Credito. E, grazie all’aiuto di Webegg, siamo
riusciti a ottenere quanto ci prefiggevamo"
.
Attivo in modo definitivo dallo scorso febbraio, il nuovo sistema di
gestione del post-vendita di Seat ha richiesto circa un anno per
l’effettiva realizzazione. Più in dettaglio, ha preso il via come
progetto nella prima parte dello scorso anno; la fase di modellazione
è iniziata nel settembre del 1999 e si è conclusa a maggio di
quest’anno; il porting del sistema in produzione è stato effettuato a
febbraio.
Secondo le parole di Mazzone, è stato un lavoro impegnativo ma era
necessario che la soluzione definitiva consentisse di avere una forte
integrazione con il sistema di contabilità esistente in Seat e che
permettesse business rule esterne al sistema legacy facilmente
mantenibili. Bisognava inoltre evitare replicazioni dei dati
anagrafici del cliente e potenziali disallineamenti dei dati.
I vantaggi che Seat ritiene di poter ricavare da questa operazione
sono una riduzione del Dso (Days Sales Outstanding) di 10 giorni ogni
anno per i prossimi tre anni e una diminuzione del personale
coinvolto nel recupero grazie all’automazione e maggiore efficienza
dell’outsourcing.
Il sistema che ha realizzato Webegg poggia sul classico modello di
riferimento di e-Crm che si basa su tre elementi fondamentali:
collaborative, operational e analytical. Il post-vendita di Seat si
colloca all’interno dell’operational e-Crm ed è qui che è avvenuta
l’operazione di ristrutturazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome