Il controllo di gestione per la crescita continua di valore per l’azienda

Il contesto competitivo in cui le aziende si trovano ad operare è caratterizzato sempre più da una molteplicità di fattori sia di mercato sia interni all’azienda che portano ad un incremento dei costi strutturali. Tale incremento nella struttura di cos …

Il contesto competitivo in cui le aziende si trovano ad operare è caratterizzato sempre più da una molteplicità di fattori sia di mercato sia interni all’azienda che portano ad un incremento dei costi strutturali. Tale incremento nella struttura di costo rischia di impattare in modo sempre più significativo sulla marginalità dei singoli prodotti e quindi dell’intera azienda.
Le attività di pianificazione e controllo diventano sempre più un fattore critico e strategico per le aziende ed il controllo di gestione diviene una funzione aziendale centrale per supportare il management nella creazione di valore. La metodologia Strategic Management Control è articolata in fasi sequenziali e cicliche che a partire dall’analisi della struttura aziendale e dei processi esistenti, consente di implementare il ciclo virtuoso di pianificazione, controllo e reazione.
In sintesi la metodologia Strategic Management Control consente di: comprendere la marginalità dei singoli prodotti, favorire un corretto uso delle risorse disponibili, allineare gli obiettivi direzionali a quelli dei singoli, intervenire in tempo con azioni correttive ad hoc, confrontare le performance dell’azienda e della concorrenza, valutare l’impatto finanziario e il valore generato dalle decisioni di investimento.

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Il controllo di gestione per la crescita continua di valore per l’azienda
PDF | Numero pagine: 19 | Lingua: Italiano | Dimensione: 631 KB | di Francesco D’Amelio

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